Secondo la “Pebble”, startup californiana concentrata su un nuovo concetto di vita open air, il “Flow” è un po’ l’iPhone degli amanti del caravan: nessun bisogno di imparare a memoria un manuale. Si accende, funziona, e questo basta.
Una certezza confortante racchiusa in un caravan elettrico e sostenibile che per cominciare rimette in discussione le questioni di design, avvicinandosi ai concetti aerodinamici cari all’auto.
Nel progettare la roulotte, lunga 7,6 metri, larga 2,3 e alta 2,7, hanno messo tutta la loro esperienza un manipolo di ingegneri, designer e stylist accomunati da un curriculum maturato negli atelier dei maggiori marchi automobilistici.
Pebble Flow può ospitare fino a 4 persone, pesa 2.800 kg e più che altro è da intendere come la nuova frontiera dell’antiquato concetto di campeggio, ormai troppo stretto e poco glamour per resistere fra canadesi e roulottine pesanti e spartane. Flow, al contrario, sposa in pieno le meraviglie della tecnologia per semplificare quanto più possibile la vita (e quindi la vacanza) di chi la usa.
A dare corrente a tutto ciò che è incluso a bordo, e in caso di emergenza utilizzabile come back-up per appartamenti o come assistenza alla propulsione di vetture elettriche, è una batteria Lfp da 45 kWh ricaricabile alle colonnine elettriche o ad una normale presa casalinga, a cui si aggiungono un pannello solare sul tetto da 1 kW e un sistema di ricarica in movimento. Secondo i dati forniti dal costruttore, l’impianto è in grado di accumulare energia sufficiente per “sopravvivere” 7 giorni senza necessità di ricarica.
Ma la vera chicca di Flow è l’automazione: attraverso un’app, sistemare la roulotte e agganciarla al gancio traino dell’auto è un gioco da ragazzi. Comandabili a distanza anche apertura e chiusura del tendalino, scaletta, blocco porta, intensità delle luci, riscaldamento e livellamento degli stabilizzatori. In pratica è più che sufficiente sedersi per fare manovra anche in spazi ristretti e regolare ogni cosa attraverso lo smartphone, senza più muovere neanche un muscolo.
Gli interni, contraddistinti da ampie finestre oscurabili, offrono un ambiente living curato nell’estetica, nella scelta dei colori e nell’ergonomia: il letto matrimoniale si trasforma (elettricamente) in una scrivania da lavoro, con tanto di wi-fi, mentre nell’angolo cucina trovano posto un piano cottura a induzione, microonde, frigorifero a grandezza naturale e tavolo utilizzabile anche all’esterno. Altrettanto curati il bagno con doccia e illuminazione a Led.
L’unica nota storta del Pebble Flow, che debutterà al prossimo Los Angeles Auto Show, è il prezzo: si parte da 109mila dollari.