Galleria fotografica

C’era ovviamente Pecco Bagnaia, chivassese classe 1997, quarto pilota italiano ad aggiudicarsi il campionato classe MotoGP con la “Ducati”. L’occasione, la presentazione di un francobollo destinato a diventare un pezzo da collezione per tutti i Ducatisti.

Emesso ufficialmente il 9 giugno Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo è stato presentato durante una conferenza stampa nell’Hospitality del Ducati Lenovo Team, pronto ad affrontare il Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello.

Alla tradizionale cerimonia di annullo hanno partecipato Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse, Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, e Matteo Taglienti, Responsabile Zecca e Filatelia del Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’immagine riportata sulla vignetta è un disegno della Desmosedici GP22 guidata da Pecco Bagnaia con i toni del tricolore italiano, realizzato dal Centro Stile Ducati. Bagnaia, che ha conquistato il titolo iridato dopo una storica rimonta con un totale di sette vittorie, dieci podi e cinque pole position grazie a questo trionfo, è diventato il primo pilota italiano a vincere su una moto italiana il titolo piloti in MotoGP e ha reso Ducati l’unica casa motociclistica europea ad aver vinto, per la seconda volta, il Campionato Mondiale nella classe regina.

Il francobollo ordinario dedicato alla vittoria Ducati rientra nella serie tematica “lo Sport” ed è relativo al valore della tariffa A zona 3 Oceania pari a 5,50€, con una tiratura di 500.024 esemplari.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione, oltre al bollettino illustrativo. La cartella è acquistabile al prezzo di 63€ presso i circa 500 uffici postali con sportello Filatelico, nei 10 spazi Filatelia e sul sito di Poste Italiane.

Alla fine dell’anno, il bollo filatelico entrerà a far parte del libro dei francobolli da collezione dello stato per il 2023, che raccoglie tutti i francobolli emessi dallo Stato italiano per celebrare le sue eccellenze.