Non è facile, se non affidandosi all’osservazione di comportamenti anomali, capire lo stato di salute del micio di casa, visto che - per loro stessa natura - i gatti sono soggetti a malattie e patologie che possono essere facili da trattare ma difficili da individuare. Un modo attraverso cui i veterinari sono in grado di stabilire la condizione fisica di un gatto consiste proprio nell’analisi del peso e il comportamento sulla lettiera, che può rivelare una grande quantità di informazioni utili sullo stato di salute.

La CatLink, un’azienda cinese nata solo tre anni fa, ha deciso di specializzarsi proprio in questo: creare apparecchiature che permettano di monitorare di continuo la salute del gatto di casa, senza che lui se ne accorga.

La prima idea del team di ingegneri, designer e veterinari, si chiama WeCare ed è una bilancia da sistemare semplicemente sotto qualsiasi tipo lettiera che verifica costantemente il peso dell’animale, ma anche la durata e il tempo di ogni riposino. WeCare analizza i dati e sul display indica informazioni utili sulle abitudini del micio e diagrammi che mostrano cambi repentini nel comportamento e nelle abitudini in grado di indicare eventuali variazioni sullo stato di salute. WeCare invia all’utente una notifica quando si verificano delle mutazioni dei dati del gatto, che diventano messaggi utili per prevenire le malattie risparmiando anche sui costi veterinari.

“I gatti sono compagni adorabili e divertenti, ma come ogni proprietario sa, sono anche creature misteriose e complesse. Anche nei momenti migliori, è difficile capire come si sentono: hanno un istinto innato che li porta a nascondere i malesseri per proteggersi, rendendo difficile capire quando stanno male – afferma GuoQ, uno dei fondatori dell’azienda -  WeCare permette ai proprietari di comprendere le condizioni fisiche dei loro gatti e di agire rapidamente se vengono rilevate indicazioni di problemi di salute. Dà ai proprietari di animali la tranquillità e aiuta i gatti a vivere più sani, più felici e più a lungo”.

Studiata per essere compatibile con qualsiasi lettiera in commercio, WeCare pesa 3,5 kg, si allunga a piacere ed è in grado di conservare i dati di più gatti su un cloud specifico. Il dispositivo è in vendita a 42 euro, ma al momento per la spedizione in Italia è necessario aggiungere altri 35 euro.

Galleria fotografica

Articoli correlati