Fra tutti i social media che oggi si contendono utenti, “Pinterest” è uno dei più anomali: un aggregatore di contenuti visivi creati dagli utenti per condividere di tutto, dalle ricette all’insegnamento, dalle decorazioni fai da te alle esperienze di viaggio, dall’arredamento al food, solo per citarne alcuni.
Come recita l’home page in questi giorni, “Le persone usano Pinterest per progettare il loro futuro, per questo sappiamo in anteprima cosa diventerà popolare tra pochissimo tempo”. Dati che da oltre 10 anni si traducono nel “Pinterest Predicts”, un report basato su analisi e statistiche delle ricerche dei 480 milioni di persone che usano il social quotidianamente per “appuntare” qualcosa. Lo scorso anno, il grado di efficacia delle previsioni del report ha superato l’80%.
Avventure off-road
Quando l'avventura chiama, cosa si può fare se non partire? Nel 2024 i Boomers e la Gen Z salteranno a bordo di jeep e 4x4 per esplorare il mondo su sterrati di montagna o ovunque ci siano polvere e fango. È il lato selvaggio che si nasconde dentro di noi.
Medusa style
La forma, i colori e l'aspetto etereo della medusa si impongono nel 2024. Dall'arredamento all'alta moda fino al make-up, tutti trarranno ispirazione da questo animaletto semitrasparente, non esattamente amato dai più. Ma l'estetica che ne deriva ha un fascino particolare.
L’armadio del nonno
La moda 2024 avrà un modello ispiratore che più iconico non si può: il nonno! Lo stile vintage da manuale riceverà un tocco eclettico combinando pezzi streetwear vintage, cardigan old style e pantaloni in velluto in un look che esprime in pieno la propria unica personalità.
Combinazioni di gusto
Nel 2024 l'acquolina in bocca assumerà proporzioni... doppie! Già, perché se prendi i tuoi due piatti preferiti e li unisci, crei un'accoppiata a cui è impossibile resistere. Lo sa bene chi si diletta nella creazione di “quesadilla hamburger” e “pizza pot pie”.
Architettura acquatica
L'incanto dell'acqua, dei pesci e della natura subacquea trasforma la casa. Nel 2024 tutti provetti giardinieri subacquei per dare vita ad acquari piccoli e grandi o a terrari per tartarughe. Il fascino della vegetazione acquatica darà un tocco scenografico alla casa.
Vacanze slow
In viaggio... ma piano piano. Rallentare sarà la filosofia del 2024: basta itinerari frenetici e serate nottambule, in vacanza ci si rilasserà davvero in località tranquille e con ritmi all'insegna del riposo. Un po' di sano ozio è quello che ci vuole.
A ritmo di jazz
A colpi di sax e contrabbasso, il jazz conquista cuore e orecchie. Nel 2024, i ritmi elettronici dovranno farsi da parte per il grande revival delle atmosfere rétro dei bar a luci soffuse e degli outfit da jazz club. Il passato non è mai stato così attuale.
Il gran giorno è hippie
Fiori, motivi geometrici, colori vivaci. È lo stile anni '70 che torna con furore nel giorno più importante. Nel 2024, dopo un addio al nubilato d'ispirazione bohémien il sì sarà pronunciato tra decorazioni in stile disco. Per un matrimonio che ha personalità da vendere.
Fiocchi all-over
Il 2024 sarà un vero anno coi fiocchi! Li vedremo dappertutto, dalle scarpe ai capelli, dal make-up ai gioielli. Micro, mini, oversize, all-over. Gli "outfit con fiocco", in qualsiasi dimensione e formato, saranno i più in voga nell’anno.
Denaro eccentrico
Quando arriva il momento di risparmiare o pagare, è più bello farlo con fantasia. Ecco perché nel 2024 la tendenza sarà di conservare il gruzzolo in salvadanai tenerissimi a forma di orsacchiotto o maialino. Anche le carte di credito saranno estrose, con adesivi colorati e motivi ironici.
Beauty in blu
Direttamente dagli anni '60 fa capolino il colore blu in tutte le sue sfumature. Nel 2024, tutti cercheranno ispirazioni e idee per make-up acquamarina e ombretti azzurri. Nessun timore e avanti tutta: c'è una tonalità di blu per ogni carnagione.
Coccole lussuose
Nel 2024, la cura del corpo diventerà una cosa seria. I Boomers e la Gen Z proveranno creme, lozioni solari e rituali di bellezza degni della migliore spa in circolazione, come dimostrazione di amore verso sé stessi.