Un record, il principe Harry può dire di averlo battuto. Secondo “On the Beach”, un tour operator inglese online fra i più noti, “Spare” - la fatica letteraria del consorte di Meghan Markle - è in assoluto il libro più abbandonato dell’estate 2023.
Un caso senza precedenti, assicurano dalla direzione del tour operator, che ha portato nel giro di poche settimane ad un accumularsi spaventoso di copie del libro, letto (forse) e abbandonato (sicuramente) ai bordi delle piscine, sulle sdraio, nei ristoranti, nei cestini o sui comodini delle camere.
Si tratterebbe di centinaia e centinaia di copie della controversa biografia ufficiale del principe che lo scorso gennaio, all’uscita mondiale, aveva scatenato clamore e irritazione nella Royal Family, rinvenute nelle strutture convenzionate con il tour operator inglese in Grecia, Turchia e Spagna, e come tutti gli oggetti smarriti inviati alla sede centrale nella speranza che qualcuno le richieda.
Un numero di copie talmente spopositato da convincere On the Beach a contattare biblioteche e librerie per tentare di piazzare le copie del libro, pur di disfarsene. La risposta, ammettono quasi imbarazzati, è stata quasi sempre la stessa, “grazie, ma non ci interessa”.
Esasperati, i dipendenti di On the Beach hanno addirittura girato un simpatico (e irriverente) video diffuso sul profilo Instagram dell’azienda in cui mostrano l’uso che sono costretti a fare delle centinaia di copie del libro del principe Harry, utilizzato negli uffici come sistemare per un tavolo che balla o a mo’ di scaletta per arrivare ad uno scaffale più alto. Il video si chiude con un’implorazione: per favore, basta.