Al via la terza edizione del programma di accelerazione dedicato alle startup europee del settore gaming Quickload powered by OGR Torino, ideato dalle OGR Torino, 34BigThings e ID@Xbox. La call per partecipare alla terza edizione sarà attiva dal 3 settembre all’8 novembre 2024 su quickload.dev.
Oltre al solido network di publisher e investitori che fin dalla prima edizione hanno avuto un ruolo cruciale nel consolidamento del programma di accelerazione, la terza edizione si arricchisce ulteriormente grazie a GAME-ER (Gaming Clusters Across Multiple European Regions), il progetto europeo di cui le OGR Torino sono partner e Quickload uno dei cinque cluster di gaming europei selezionati. L’iniziativa sarà un’ulteriore occasione per potenziare il network di mentor e partner internazionali a supporto delle startup partecipanti.
Le startup che hanno partecipato alle prime due edizioni hanno già iniziato ad ottenere i primi riscontri: il 40% ha finalizzato accordi di publishing con imprese internazionali o ha già avviato la distribuzione dei loro prodotti come ad esempio Garden In! di Dramatic Iceberg e Checkmate Kings di Monka Studios, inoltre altre realtà come hanno iniziato collaborazioni con aziende importanti, ad esempio Novis Games è stata selezionata per il programma globale "Entrepreneurship for positive impact” di Microsoft.
Al di là di questi esempi, il 90% delle startup sono ancora attive e continuano il loro sviluppo, successi che testimoniano l'efficacia del programma Quickload nel supportare e far crescere le startup del settore gaming.
Come nelle prime due edizioni, le startup selezionate beneficeranno di un programma di mentorship individuale incentrato su leadership e creazione di una cultura aziendale resiliente, insieme agli strumenti necessari a sviluppare il proprio progetto durante i 4 mesi che trascorreranno all’interno delle OGR Tech.
In quanto Innovation and networking partner di Quickload, OGR Torino - centro di cultura e innovazione dedicato alla sperimentazione sorto nelle ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento - conferma il proprio sostegno all’iniziativa, non solo fornendo la sede per lo svolgimento del programma, ma anche mettendo a disposizione le competenze e le risorse catalizzate dal suo ecosistema, che comprende oltre 70 imprese e istituzioni finanziarie italiane ed internazionali e oltre 280 milioni di euro raccolti dalle startup che hanno partecipato ai programmi di innovazione attivi presso le OGR Tech.