Da sempre, a influenzare le scelte d’acquisto sono consigli, pareri e opinioni di amici e familiari, ma oggi il bacino di chi conviene fidarsi prima di effettuare un acquisto si è allargato grazie alla possibilità di leggere le recensioni online di prodotti, alimenti, ristoranti, hotel o servizi.
Secondo una ricerca condotta da “Skeepers” su un campione di oltre 72.000 persone, che abbraccia 4 generazioni (GenZ, Millennial, Gen X, Baby Boomer), in Italia, Francia e Spagna risulta che il 75% dei consumatori consulta abitualmente le recensioni prima di acquistare. Di questi, il 79% dichiara di fidarsi delle opinioni dei consumatori, tasso che scende al 72% in Italia.
Ad influenzare maggiormente la fiducia dei consumatori nelle recensioni online vede al primo posto un dettaglio fondamentale: la “quantità”: più è alto il numero di recensioni, più cresce l’indice di popolarità e affidabilità. Il 78% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di leggere recensioni su da 1 a 3 siti diversi, il 16% controlla tra 3 e 5 fonti differenti e solo il 6% visita più di 5 siti prima di acquistare.
Il secondo fattore rilevante riguarda la qualità delle recensioni, ovvero la percentuale di 5 stelle: il 46% dei consumatori consulta perlopiù le recensioni con voto massimo, mentre il 25% si concentra su quelle con una sola stella, in cerca di maggiore sicurezza prima di effettuare un acquisto.
Da non sottovalutare è la fiducia verso le recensioni più recenti, percepite come più indicative e rappresentative delle prestazioni aggiornate del prodotto o servizio.
Quarto fattore importante per i consumatori (63%) è ricevere un feedback tempestivo da parte del brand sulle recensioni negative. Le risposte tempestive e professionali dimostrano l’impegno nel soddisfare i clienti e fornire un servizio eccellente.
Per contro, il 71% dei consumatori lascia una recensione entro 7 giorni dall’acquisto: il 62% degli intervistati lo fa dal proprio smartphone, più pratici e accessibili, mentre il 33% preferisce utilizzare laptop o pc e il 5% il tablet.
In un mondo governato dai social network che bombardano costantemente con immagini e video, anche le recensioni si adeguano alla richiesta di contenuti visivi: il 54% dei consumatori considera più affidabili le recensioni con foto e video rispetto a quelle senza. Allo stesso tempo, il 46% non ritiene fondamentali le recensioni con foto, considerando il solo contenuto testuale sufficiente.