Galleria fotografica

Dal 26 giugno al 24 settembre “La Milanesiana”, evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra "Le rose di Stefano Di Stasio” alla Reggia di Venaria, che espone 16 oli su tela di un artista considerato tra i pionieri del ritorno alla pittura figurativa a cavallo degli anni Settanta e Ottanta. Quella di Di Stasio è un’arte visionaria che delinea una dimensione lontana dal tempo e della cronaca, quasi metafisica, certamente enigmatica. L’inaugurazione è in programma mercoledì 26 giugno alle 20.00, interverranno Stefano Di Stasio, Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi.

A seguire, sempre il 26 giugno all’interno del complesso della Reggia di Venaria Reale, alle ore 21.00 nella Cappella di Sant’Uberto si terrà “Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi per il ciclo  “Rinascimenti e Scoperte”  dedicato ai maestri dell’arte. Vittorio Sgarbi racconterà un Caravaggio sorprendente e soprattutto estremamente contemporaneo.

Saluti Istituzionali di Guido Curto (Direttore della Reggia di Venaria Reale). Introduce Elisabetta Sgarbi. In collaborazione con Consorzio delle Residenze RealiSabaude.

Quest’anno La Milanesiana festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

Il tema del 2024 è La Timidezza (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia, rielaborata da Franco Achilli.

Per partecipare all’inaugurazione, prenotarsi al link: www.eventbrite.com/e/biglietti-le- rose-di-stefano-di-stasio-908169197517?aff=ebdsshios.

Per l’evento di Vittorio Sgarbi, ingresso gratuito su prenotazione al link: www.eventbrite.com/e/biglietti-rinascimenti-e- scoperte-2-vittorio-sgarbi-caravaggio-908173249637?aff=ebdsshios