Il 10 e l'11 ottobre, tra Torino e Venaria Reale, si svolge la seconda edizione dei "Lessona Day", quest'anno rivolta al tema del cambiamento climatico.
La rassegna culturale è dedicata a Michele Lessona, noto divulgatore scientifico dell'Ottocento, accademico, scienziato epioniere della comunicazione scientifica. Nato a Venaria Reale il 20 settembre 1823, fu direttore del Museo di Scienze Naturali di Torino, Presidente dell’Accademia delle Scienze, Consigliere comunale e Senatore del Regno dedicando la vita all'insegnamento, alla divulgazione e alla ricerca.
Sabato 11 ottobre, nei Giardini della Reggia si terranno alle ore 11 e alle 15 delle visite guidate sensoriali gratuite per adulti, famiglie e bambini, per esplorare gli orti e la vegetazione dei giardini.
Alle ore 17 la Cappella di Sant’Uberto della Reggia ospita lacerimonia per il conferimento del Premio Lessona per i Divulgatori Professionisti e Divulgatrici Professioniste. A seguire si terrà l’incontro "Come ti racconto la Scienza" conBeatrice Mautino, Elisa Palazzi e Massimo Polidoro, insieme alla Divulgatrice premiata/al Divulgatore premiato.
Nell'occasione sarà lanciato il Premio Michele Lessona per lescuole, ideato per favorire e promuovere l'attività di divulgazione scientifica, nel mondo della Scuola e della Ricerca.
CORSA DEL PRINCIPINO & FAMILY
Ad anticipare la tradizionale Corsa da Re che si terrà il giorno successivo, sabato 11 alle 15.30 torna la Corsa del Principinonella nuova edizione La Corsa del Principino & Family, accogliendo non solo i bambini, ma anche le n famiglie.
Il percorso di 1 Km nei Giardini della Reggia con partenza e arrivo nel Gran Parterre, è accessibile anche a passeggini e persone con difficoltà motorie. Possono partecipare, non accompagnati, i ragazzi con almeno 12 anni.
Al termine della gara i bambini riceveranno la medaglia dipartecipazione. Per tutti invece un ristoro a base di frutta.
Si correrà anche per la Solidarietà: la metà dell’incasso sarà devoluta alla Fondazione Paideia.
UNA CORSA DA RE E LA MARATONA REALE
Domenica 12 ottobre torna per la sua XIII edizione Una Corsa da Re, l’evento running per gli amanti dello sport, della bellezza e della natura, che per la prima volta si svolge contestualmente alla Maratona Reale.
Un grande evento sportivo tra storia, natura e arte, in concomitanza con il "compleanno della Reggia", per soddisfare i runner di tutti i livelli: la Maratona Reale 42.195 km, la gara più affascinante e complessa dell'atletica leggera, coinvolge non solo la città di Venaria Reale, ma anche Druento e San Gillio. La Mezza Maratona 21 km, che per il secondo anno è certificata“World Athletics” e viene disputata fin dalla prima edizione e la Corsa da Re 10 km, distanza ideale che raccoglie lamaggioranza delle iscrizioni e regala emozioni anche a chi vuole camminare, grazie al tempo limite esteso a 2 ore.
Tutti i partecipanti delle distanze della domenica riceveranno,compreso nell’iscrizione, un Race Gadget targato Diadora. Medaglia da finisher per la 10, 21 e 42km. Per prenotazioni e informazioni: lavenaria.it
FESTIVAL INCANTI
A partire dalle ore 15, domenica 12 ottobre la Reggia offre ai suoi visitatori un pomeriggio da trascorrere nei Giardini, animati per l’occasione dal Teatro di Figura, per giocare con le ombre, inseguire il circo e scoprire spazi diversi in cui accadono piccole meraviglie.
In programma laboratori per adulti e bambini per indagare ilmondo delle luci e delle ombre, esibizioni circensi itineranti, spettacoli di cabaret e marionette.
L'evento rientra nell'ambito della XXXII edizione di "Incanti",Rassegna Internazionale di Teatro di Figura.
Per dettagli e informazioni: lavenaria.it








