Galleria fotografica

Alla Reggia di Venaria prosegue l’Anno del Cibo, un palinsestoculturale dedicato al food. Martedì 27 giugno, venerdì 7 e venerdì 14 luglio, nei tardi pomeriggi d’inizio estate, i Giardini della Reggia propongono P’Assaggi letterari, una rassegna che ha come protagonisti Andrea Pennacchi, Enrica Tesio e Arturo Brachetti impegnati a leggere Montalban, Allende e Artusi, accompagnati dalla fisarmonica di Walter Porro.

P’Assaggi letterari è una passeggiata a tappe nelle sere estive attraverso i Giardini della Reggia: un aperitivo itinerante con prodotti del territorio, un incontro con la grande letteratura dedicata alla gastronomia attraverso la voce di grandi personaggi dello spettacolo e della cultura italiana, accompagnati dal suono della fisarmonica.

27 giugno - ore 18.45: ANDREA PENNACCHI

Si comincia con le “Ricette immorali”, che mescolano il piacere della tavola a quello della seduzione, del più famoso detective gastronomo del mondo: Pepe Carvalho, creato dalla penna arguta di Manuel Vasquez Montalban. Ad accompagnare gli spettatori in questo mondo la voce dall’attore Andrea Pennacchi, conosciuto dal grande pubblico per il personaggio di Pojana, ospite fisso della trasmissione televisiva “Propaganda Live”.

7 luglio - ore 18.45: ENRICA TESIO

Si prosegue con Enrica Tesio, scrittrice e blogger torinese, fresca del successo del suo ultimo “Tutta la stanchezza del mondo”, che con la consueta verve conduce il pubblico nel mondo di Isabel Allende, leggendo brani di “Afrodita”, altro testo che mescola cucina ed erotismo. Ma Enrica non mancherà di raccontare anche le sue personali esperienze col cibo e trasportando gli spettatori nella sua cucina, che diventa molto spesso vera e propria cambusa per sette bocche da sfamare.

14 luglio - ore 18.45. ARTURO BRACHETTI

L’ultimo appuntamento ha come protagonista il testo principe della cucina italiana, il più iconico di tutti, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, pubblicato per la prima volta alla fine dell’800. Più che un ricettario, un libro sul gusto, ricco di aneddotie dissertazioni che, seppur in molti casi superate -soprattutto in fatto di scienza dell’alimentazione - ci rimmergono con leggerezza e un senso di convivialità nei piaceri della tavola. A leggere le pagine ottocentesche non poteva che esserci un maestro di eleganza, levità e ironia come Arturo Brachetti, il più grande trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata.

Tutti gli appuntamenti sono accompagnati dalla fisarmonica di Walter Porro, che fa da sottofondo musicale alle passeggiate nei Giardini e alle letture.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

20 euro per la passeggiata con letture con degustazione + 5 euro diaccesso ai Giardini.

Prenotazione obbligatoria: silvia.caruso@compass-group.it – tel. 3421339595