A 18 anni dalla loro ultima fatica in studio, con in mezzo anni zeppi di tour trionfali che hanno fatto sold out ovunque e momenti difficili da digerire come la scomparsa di Charlie Watts, lo storico batterista, i sempiterni Rolling Stones prendono a sportellate il tempo e l’Inps, ribadendo che loro alla pensione non ci pensano nemmeno.
E la loro non è più una questione di soldi, perché quelli sono ormai così tanti da permettere alle prossime tre generazioni vivere alla grande senza mai alzare un dito. È qualcosa di diverso: l’impossibilità di pensare che sia arrivato il tempo di spegnere i riflettori e portare i nipoti ai giardini circondandosi di silenzio, dopo 60 anni passati ad attraversare il mondo avanti e indietro davanti a oceani di fan ogni volta nuovi, visto che di quelli della loro età iniziano a rimanerne pochi.
Nati a Londra nel luglio del 1962, così recitano le sacre scritture, le “pietre rotolanti” hanno letteralmente attraversato il tempo, dai tempi della “Swingin London”, passando per l’epoca dei sintetizzatori, i punk e perfino i rapper, restando lì, monumenti a loro stessi, con documenti che raccontano un totale di più di 300 anni, se sommati.
Nelle scorse ore, la band composta da Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood ha rivelato la tracklist completa del loro attesissimo nuovo album “Hackney Diamonds”, in uscita il 20 ottobre e registrato in giro per il mondo, passando dagli “Henson Recording Studios” di Los Angeles ai “Metropolis Studios” di Londra, dai “Sanctuary Studios” di Nassau, alle Bahamas, agli “Electric Lady Studios” e gli “Hit Factory” di New York.
Il singolo di apertura dell'album, “Angry”, pubblicato di recente, è seguito da altri 11 brani in cui trova posto ancora Charlie Watts (“Mess It Up” e “Live By The Sword”), mentre "Live By The Sword" include anche il basso dell'ex bassista degli Stones Bill Wyman. Ma le ospitate eccellenti dell’album sono tante, una più prestigiosa dell’altra: in “Sweet Sounds Of Heaven” spuntano la voce di Lady Gaga e le tastiere di Stevie Wonder, in “Bite My Head Off” il basso è affidato a Paul McCartney e in “Get Close” e “Live By The Sword” al piano hanno voluto Elton John.
La scorsa settimana, gli Stones hanno annunciato l’album attraverso un evento trasmesso globalmente in diretta streaming da “Hackney Empire”, nell'East London. La diretta streaming è stata seguita dalla prima del video di “Angry” con protagonista l'attrice Sydney Sweeney, che ad oggi ha avuto oltre 14 milioni di visualizzazioni.
La tracklist di “HACKNEY DIAMONDS”
Angry
Get Close
Depending On You
Bite My Head Off
Whole Wide World
Dreamy Skies
Mess It Up
Live By The Sword
Driving Me Too Hard
Tell Me Straight
Sweet Sounds Of Heaven
Rolling Stone Blues