Galleria fotografica

Nel 2019, ad un passo dalla pandemia che avrebbe azzerato tutto, l’allora vice sindaco di Torino dell’era Appendino, Andrea Montanari, aveva tuonato contro il Salone dell’Auto ospitato al parco del Valentino, augurandosi che “la grandine lo portasse via”.

E l’organizzazione creata dall’imprenditore Andrea Levy aveva deciso di togliere le tende, accolta come sempre a braccia aperte da Milano, città dove pensieri & denari viaggiano in coppia e più lesti che da altre parti.

Per l’ex capitale italiana dell’auto, ormai costretta a vivere di ricordi, nostalgie e foto ingiallite, era la seconda disfatta dopo quella del “Salone Internazionale dell’Automobile” che dal 1900 si era conquistata uno spazio fra i saloni più importanti al mondo: nel 2002, complice la crisi del mercato, l’organizzazione aveva dichiarato forfait, lasciando nell’aria il sospetto che fosse un complotto per rilanciare l’unicità del “Motor Show” di Bologna, di cui per pura combinazione erano anche gli organizzatori.

Dopo 5 anni di esilio, il Salone dell’Auto versione Andrea Levy ha deciso di tornare a Torino. Ad annunciarlo ufficialmente, oltre allo stesso Levy, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Torino Stefano Lo Russo e un paio di assessori, Andrea Tronzano e Mimmo Carretta.

Il Salone Auto Torino 2024 ritorna in una veste completamente rinnovata, più inteso come un salone culturale a cielo aperto che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze del centro di Torino.

Sarà una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello e in piazzetta Reale, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive: un’occasione per conoscere le novità a zero emissioni delle case automobilistiche e provarle nel test drive cittadino, scoprire le motorizzazioni alternative più sostenibili e testarle in un secondo percorso in viabilità ordinaria.

Il pubblico potrà inoltre ammirare l’esposizione dei grandi capolavori disegnati dai grandi carrozzieri e delle supercar e hypercar da sogno.

Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima fra tutte i test drive delle case automobilistiche. Ma vale anche per accedere a convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, sconti e iniziative presso negozi e ristoranti convenzionati.

In collaborazione con Autolook saranno organizzati gli Autolook Awards, i premi alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport.