Galleria fotografica

Il 31 ottobre, la sera di Halloween, i Musei Reali ospitano Samonios: la vera storia di Halloween, l’evento che conclude la rassegna Estate Reale. Una notte al museo, realizzato in collaborazione con le Associazioni Terra Taurina e Okelum.

Samonios è l’antico nome della ricorrenza che per i Celti celebra la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo e che, per tradizione, cade tra il 31 ottobre e il 1° novembre.

Durante questa notte prodigiosa, in un punto fuori dalla dimensione del tempo, il velo che separa la terra dei morti si assottiglia, consentendo ai vivi di accedervi e agli spiriti di tornare a frequentare le persone e i luoghi cari in vita.

Dalle 19.45 alle 22.45 sarà possibile accedere ai Musei Reali partecipando a una visita serale animata da rievocatori storici.

Il percorso comprende il Museo di Antichità (Sezioni Archeologia Torino e Galleria Archeologica) e la mostra Vivere sull’acqua, oltre ad alcune performance storiche nei Giardini Reali. Nelle diverse sezioni del museo i partecipanti entreranno in contatto con abitudini e usanze antiche, incentrate su differenti tematiche appartenenti al mondo celtico.

Lungo il percorso museale si potranno approfondire cosmesi e produzione dei colori, l’abbigliamento e la preparazione militare, e ci si potrà imbattere in stazioni rievocative riguardanti il cibo e le bevande, la spiritualità, il tempo, le danze e l’artigianato. Grazie alla presenza del Mastro Birraio, sarà possibile partecipare anche a una degustazione.

Il programma culmina alle ore 22.30 con il rito propiziatorio dell’accensione del fuoco nei Giardini Reali, intorno al quale si danzerà per festeggiare il Capodanno celtico.

Un’occasione per conoscere e approfondire l’antica cultura celtica e, allo stesso tempo, rivivere la magia di una notte, quella del 31 ottobre, che solo in apparenza è lontana dalle nostre tradizioni.