Volete stupirla, di più, stordirla con un gesto che ricorderà per sempre? Per San Valentino, invece del solito locale pieno all’inverosimile con DJ svogliato, cuoricini e tavoli a pochi centimetri uno dall’altro, serve l’idea giusta: sette indirizzi di localini così intimi che più intimi non si può. Sono veri ristoranti in tutto e per tutto (uno è un po’ fuorimano, certo), ma a renderli unici è una particolarità al limite del sensazionale: un solo tavolo, per due persone.
Il resto lo farà la matematica: quella sera, lei o lui - dipende dai gusti - vi dirà di sì. Sempre che dopo aver mangiato e bevuto ricordiate cosa chiedere.
INCANTO D’AMORE
(Loc. La Penna 50, Montesperello - Magione (PG) - https://ilcanticodellanatura.it)
Una sala in pietra antica, la luce delle candele, posate in argento e ceramiche preziose sulla tavola: nel cuore dell’Umbria, un microristorante con annesso agriturismo dedicato a chi cerca qualche momento di intimità. Si sceglie fra menù di carne o pesce con otto portate: tre vini abbinati, fiori, e volendo un chitarrista che suona dal vivo (nella sala accanto, tranquilli) e una piantina da interrare a 4 mani nel “viale degli innamorati”.
THE LIBRARY
(Vicolo della Cancelleria 36, Roma - www.thelibrary.it)
Creato una decina d’anni fa da una signora che ha vissuto in giro per il mondo, un microlocale nel cuore della Roma antica, fra Campo de’ Fiori e piazza Navona, realizzato sui principi del Feng-Shui, arte taoista cinese. Menù con ampia scelta di piatti italiani e internazionali, distilleria e carta dei vini a prova di intenditori.
MAFFEI - GIULIETTA E ROMEO
(Piazza Erbe 38, Verona - www.ristorantemaffei.it)
L’indirizzo è quello del Ristorante-Enoteca Maffei, con 140 coperti, ma non si tratta di prenotarlo tutto, a meno che non siate Robert De Niro. È sufficiente richiedere il tavolo “Giulietta e Romeo”, a cui è dedicata una saletta isolata, immersa nella cornice degli scavi romani. Menù degustazione di pesce o carne.
MONTELOMBROSO
Alzaia Naviglio Pavese 256, Milano - https://motelombroso.it)
Una suggestiva ex casa cantoniera lungo il Naviglio Pavese, ospita la sala “Motel”, una ‘private room’ a ore per pranzi o cene private a due, o degustazioni fino ad un massimo di 4 commensali.
SOLO PER DUE
(via Villa di Orazio 2 – Vacone (RI) www.soloperdue.it)
Considerato il più piccolo ristorante d’Italia, è ospitato a Vacone, 70 km scarsi da Roma, in una struttura di grande fascino che fu nientemeno dimora del grande poeta Orazio, con pavimenti a mosaico e vestigia romane a pochi passi. Sedendosi a tavola le luci si abbassano ma prima di innervosirsi per il servizio è bene saperlo: per chiamare il cameriere bisogna usare un campanellino, o lui non entrerà mai.
KUAPPI
(Veikonkatu 1, Iisalmi – Finlandia - www.olutmestari.com)
Con otto metri quadri circa a disposizione in quella che sembra una casetta per gli attrezzi da giardino, Kuappi è il ristorante più piccolo del mondo secondo il Guinness dei Primati. Tutto, in fondo, è pensato per spazi estremamente ridotti, comprese le bottiglie, identiche ai mignon che servono in aereo. In fondo in Finlandia fa freddo, e stringersi è un piacere.