Per le vie di Sant’Ambrogio, sabato 29 giugno torna la Battaglia delle Chiuse: dalle ore dalle 19 e fino alle 24 il pittoresco borgo ospita l’attesissima rievocazione storica di un evento inserito nelle celebrazioni medievali “Voci Antiche”.
Un’esperienza immersiva che come sempre coinvolgerà cittadini, associazioni, la Pro Loco e i borghi locali, proponendo un affascinante tuffo nella storia arricchito dal sapore unico dell’autentico cibo longobardo.
La Battaglia delle Chiuse ricorda uno dei momenti più intensi della discesa di Carlo Magno in Italia, quando presso le fortificazioni della bassa Val di Susa, quello che è considerato uno dei più grandi imperatori d’Europa dell’era Medievale si scontrò con le truppe del principe longobardo Adelchi.
Una battaglia che rappresenta un momento cruciale nella storia, un punto di svolta che ha influenzato non solo la storia locale, ma anche quella che va ben oltre i suoi confini. Lo scontro ha avuto come risultato cambiamenti geopolitici rilevanti, stabilendo le basi per la futura configurazione politica dell’Europa.
La rievocazione storica è come sempre un invito aperto a chiunque desideri unirsi agli abitanti di Sant’Ambrogio in una giornata di divertimento ed educazione, dove il passato si anima e diventa tangibile.