Il messaggio è forte e chiaro: “Se io non voglio, tu non puoi”. È il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne celebrata il 25 novembre.
La campagna vuol essere una sorta di invito a riflettere sul concetto di consenso, definito “Un diritto fondamentale e inviolabile” da Giulia Minoli, Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila. Ogni donna ha il diritto di dire “no” in qualsiasi momento e va rispettato, senza scambiare il silenzio come un tacito assenso.
I dati della violenza, intanto, marciano in modo allarmante: nel 2023 in Italia sono stati denunciati oltre 4.500 casi di violenza sessuale, il 5% in più rispetto all’anno precedente. Ma la violenza non è solo questo, cresce anche il fenomeno della diffusione non consensuale di materiale intimo la percentuale di molestie sessuali fisiche e online che lo scorso anno hanno riguardato una donna su tre.
Numeri, come aggiunge Giulia Minoli, “che rappresentano solo la punta dell’iceberg: tante donne, per paura o per timore di essere giudicate, non trovano il coraggio di denunciare. Per questo la lotta contro la violenza di genere è soprattutto una battaglia culturale.
La campagna “Se io non voglio, tu non puoi” non si limita a sensibilizzare, ma vuole portare cambiamenti reali attraverso progetti educativi e sociali come “Dal Silenzio all’Azione”, iniziativa che offre alle aziende strumenti concreti per implementare politiche contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro, o ancora “La fatica di essere medie”, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie, spesso alle prese con le difficoltà di gestire le emozioni o vittime di violenza digitale.
Alla campagna hanno aderito numerosi artisti e volti noti della cultura, della musica e dello spettacolo: Manuel Agnelli, Amadeus, Luca Barbarossa, Marco Bonini, Dario Brunori, Massimiliano Caiazzo, Caterina Caselli, Gino Castaldo, Michela Cescon, Chiara Civello, Paola Cortellesi, Andrea Delogu, Emanuela Fanelli, Anna Ferzetti, Anna Foglietta, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Giorgia, Raphael Guallazzi, Lino Guanciale, Paola Iezzi, Jack La Furia, Achille Lauro, Maurizio Lastrico, Edoardo Leo, Lucariello, Fiorella Mannoia, Romana Maggiora Vergano, Astrid Meloni, Ermal Meta, Claudia Pandolfi, Piero Pelù, Vittoria Puccini, Luisa Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Paola Turci, Alessio Vassallo, Beatrice Zerbini e Luca Zingaretti.