È ufficiale: il tormentone dell’estate 2024, ormai prossima ad andare in archivio, è “Sesso e Samba”. Questo, almeno, recita la classifica delle hit più ascoltate dell’estate su “Spotify”, la celebre piattaforma streaming.
Interpretata dal rapper Tony Effe (al secolo Nicolò Rapisarda) e Gaia, seconda classificata a “X Factor” 2016 e vincitrice dell’edizione 2020 di “Amici”. Pubblicato il 22 maggio scorso e scritto dai due interpreti con la collaborazione di Tropico (Davide Petrella) e prodotto da Zef (Stefano Tognini), Sesso e Samba ha esordito al numero 10 della classifica italiana dei singoli FIMi, svettando una settimana dopo al numero uno.
Il brano, specifica il comunicato stampa, “Racconta l’atmosfera ammaliante delle notti sudamericane, tra attrazione, complicità e desiderio”: non a caso si citano le favelas e Copacabana, ma senza dimenticare un tocco di romanità tipico di Tony Effe.
Al secondo posto “30°C” di Anna (la spezzina Anna Pepe) e al terzo Paprika” di Ghali.
La FIMi ha diffuso i dati di vendita del primo semestre 2024, chiuso dal mercato musicale italiano con una crescita del 15,1% e un fatturato che supera i 200 milioni di euro. Incremento dovuto in massima parte dal forte aumento dello streaming premium, con ricavi cresciuti del 23%, certificando l’81% del mercato per il segmento dello streaming.
Anche il settore del vinile segna un aumento del 5,7% e una quota di mercato del 15%, mentre il segmento dei CD ha subito una contrazione del 10,6%.
I 10 brani più ascoltati in Italia dell'estate su Spotify
1. Tony Effe, Gaia: “SESSO E SAMBA”
2. Anna: “30°C”
3. Ghali: “PAPRIKA”
4. Rose Villain, Guè: “COME UN TUONO”
5. FloyyMenor, Cris Mj: “GATA ONLY”
6. Fedez & Emis Killa: “SEXY SHOP”
7. Tedua, Annalisa: “BEATRICE”
8. Tony Effe: “MIU MIU”
9. Anna, Lazza: “BBE”
10. Tananai & Annalisa: “STORIE BREVI”