Anche quest’anno, dicono le statistiche, per la maggior parte del genere umano le vacanze estive anno di grazia 2024 si avviano alla fine. Come sempre sono volate e come sempre già si pensa alle prossime, perché lontani dalla routine quotidiana si sta bene, inutile negarlo.
Ma c’è un problema che attanaglia molti, un timore reverenziale che qualcuno ha già ribattezzato “Shaming vacation”, ovvero la paura di dover chiedere le ferie sul posto di lavoro.
Un timore che non dovrebbe esistere, visto che le ferie sono un diritto inviolabile garantito per legge, ma come sempre la realtà è un palcoscenico dagli equilibri ben diversi di una legge o una norma.
La shaming vacation, spiegano gli esperti, è un fenomeno trasversale che colpisce tutte le generazioni, ma si accanisce con particolare intensità sui più giovani, Millennial e Gen Z, coloro che spesso non hanno ancora un posto di lavoro fisso e temono ripercussioni all’idea di assentarsi per qualche giorno di ferie.
I motivi di questo nuovo timore sono diversi, e iniziano dalla paura di ritrovarsi un carico abnorme di lavoro al ritorno, ma non sono da meno i possibili pensieri negativi dei capi e quelli dei colleghi, su cui facilmente ricadono le proprie funzioni mentre si è via. Una mole di responsabilità che spinge molti a preferire il presenzialismo a qualche giorno di ferie, per quanto possa essere meritato e dovuto.
Una serie di cause in grado di creare ansia, depressione e burnout, come raccontato da un sondaggio della “Adecco”, da cui è emerso che il 58% degli intervistati hanno provato la sensazione della shaming vacation almeno una volta nella vita, e che il 6% ha definitivamente rinunciato a chiedere le ferie.
Va da sé che il fenomeno si fa sentire con maggiore incidenza nelle aziende che chiedono un sacrificio di impegno ai propri lavoratori, che non significa rinunciare alle ferie, ma comunque diventa un modo latente per far capire che la propria presenza è importante e dall’abnegazione dipendono tante altre cose collegate.
Fra i consigli per vincere l’ansia da richiesta ferie quella di programmare i giorni di vacanza con largo anticipo, per permettere all’azienda di organizzarsi.