Galleria fotografica

POLITICA - Sono ore di profonda commozione e cordoglio nel nostro Paese per la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il leader politico di Forza Italia ed ex presidente del Milan calcio è scomparso questa mattina alle 9.30. Era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. Purtroppo, la situazione clinica si è aggravata nella notte fino a precipitare questa mattina.

Al capezzale dell’ex Presidente del Consiglio c’era la moglie, Marta Fascina. In ospedale erano arrivati nelle ultime ore prima il fratello Paolo Berlusconi e poco dopo i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi. Silvio Berlusconi aveva 86 anni. E’ stato un politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio. Era conosciuto anche come il Cavaliere[, avendo ricevuto nel 1977 l'ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato a seguito di una condanna penale nel 2014.

Dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo della sua famiglia. Nell'ottobre 1993 è entrato in politica e nel gennaio 1994 ha fondato Forza Italia, partito politico di centro-destra nel 2008 confluito ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013.

Silvio Berlusconi è stata una figura controversa ma ha innegabilmente scritto anche un pezzo dello storia imprenditoriale e politica dell'Italia. Lascia i figli: Pier Silvio Berlusconi, Luigi Berlusconi, Marina Berlusconi, Barbara Berlusconi, Eleonora Berlusconi, la moglie Marta Fascina, i nipoti Lucrezia Vittoria Berlusconi, Gabriele Vanadia, Silvio Vanadia, Riccardo Binns, il fratello Paolo Berlusconi e la sorella Maria Antonietta Berlusconi.