Oltre a detenere stabilmente da 6 anni il record di paese più felice al mondo, al netto di un numero assai elevato di suicidi che sembra dire il contrario, c’è una particolare forma di cura del corpo che è parte integrante della cultura finlandese, accolta nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità protetti dall’Unesco: la sauna.
Da quelle parti ha un valore rituale consacrata da una diffusione capillare che, secondo alcuni dati, darebbe per certa la presenza ogni due abitanti di una sauna, uno dei primi ambienti su cui i finlandesi si concentrano quando mettono su casa.
La sauna finlandese non è un segreto: grazie al progressivo riscaldamento di pietre l’aria raggiunge fra 65 e 80° e diventa secca al punto da dover essere umidificata con l’aggiunta di acqua e volendo olii essenziali che aumentano l’esperienza con i principi dell’aromaterapia. Realizzata in abete rosso o pioppo, la cabina della sauna ospita una panca a uno o più posti, un secchiello per l’acqua, un mestolo e spesso un ramo di betulla fresca per concedersi frustate non violente, ma al contrario lievi e piacevoli.
Gli effetti sono un toccasana per il corpo: la sauna dilata i pori, favorisce la vasodilatazione e l’eliminazione di liquidi, migliora la circolazione, rafforza il sistema immunitario e agisce come potente antistress.
Per questo, i finlandesi non si sono affatto stupiti quando si diffusa la notizia che a Helsinki, una ruota panoramica altra 40 metri ha deciso di attrezzare una delle proprie cabine a sauna. La “SkyWheel” che ospita la “SkySauna” si trova in Katajanokanlaituri, a poca distanza dalla centrale piazza del Market Hall, ed a un mese scarso dall’apertura è diventata una delle attrazioni più gettonate della capitale finlandese. In effetti, aggiungere ai tanti benefici anche la possibilità di un panorama a 360°, con vista sulla città e sul mar Baltico, è un’esperienza nell’esperienza.
Oltre alla cabina SkySauna, il trattamento si completa con una zona lounge con vasca idromassaggio: disponibile su prenotazione per singoli o gruppi fino a 15 persone, divise fra un massimo di 5 per volta nella cabina mentre gli altri che attendono il proprio turno sulla terrazza, coccolati dall’idromassaggio e bevande alcoliche e analcoliche a disposizione. I prezzi partono da 240 euro all’ora da una a 4 persone, con l’aggiunta di 30 euro per ogni persona in più. Il noleggio di accappatoi e ciabatte va calcolato a parte, mentre gli asciugamani sono inclusi.