“L’uomo è fatto per soffrire, la donna per soffriggere”. Così, dal palco di “Zelig”, usando l’arma dell’ironia tuonava “Omen”, il personaggio di Raul Cremona maschilista convinto della superiorità maschile, genere dominante della razza umana per volere divino.
A conti fatti, secondo un recente sondaggio realizzato dalla piattaforma tuttofare “Taskrabbit” in occasione della Festa della Donna, la situazione fra le pareti di casa di passi in avanti non ne fa. Malgrado il “gender gap” fra uomini e donne – per quanto lentamente - sia ovunque in calo suoi loghi di lavoro, anche se secondo gli esperti per arrivare alla completa parità occorrerà ancora qualche centinaio di anni.
Ma fra le mura domestiche, il sondaggio invece conferma l’immagine più stereotipata che ci sia: alle donne spettano le pulizie di casa, mentre gli uomini si limitano alle piccole riparazioni casalinghe. Nulla di impegnativo, sia chiaro.
Ed il dato si fa ancora più curioso scoprendo che secondo l’84% del campione di italiani coinvolto nel sondaggio, uomini e donne sono in grado di svolgere le stesse mansioni casalinghe senza alcun problema. Ma arrivati al dunque, quando è ora di tirare fuori l’aspirapolvere, la scopa e il ferro da stiro, la situazione cambia, o meglio, non cambia mai.
Per il 77% le pulizie di casa sono prerogativa femminile, contro un 41% che preferisce i maschi, così come riordinare l’armadio (79%) e stirare (76%). La faccenda si ribalta per le piccole riparazioni: soltanto un intervistato su tre affiderebbe un guasto della lavatrice o la gestione fisica di un trasloco ad una donna. E questo, malgrado un’altra voce del sondaggio conferma l’esatto contrario: il 60% delle intervistate ha dichiarato di aver organizzato e gestito un trasloco senza alcun aiuto maschile, o comunque assai scarso. Così come il 63% lava da sola la propria auto, il 42% monta mobili senza bisogno di aiuto, il 19% ripara problemi idraulici, il 13% ci sa fare anche con la falegnameria e il 9% è in grado di riparare gusti elettrici.
E allora a cosa servono gli uomini, si chiedeva sarcasticamente anni fa Sharon Stone: “Semplice, i vibratori non tagliano l’erba in giardino”.