Nel primo fine settimana di agosto, Evergreen Fest ospitato al Parco della Tesoriera di Torino, propone due appuntamenti musicali che uniscono diverse generazioni. Sabato 1 agosto, il Festival ospita Andrea Cerrato, accompagnato dalla violinista Chiara Carrer.

Astigiano, laureato in disegno industriale, Cerrato si definisce “appassionato di musica, grafica, media, comunicazione, stelle, tarocchi, favole, alchimia e dei gamberetti in salsa rosa”. Si avvicina alla chitarra come autodidatta, poi studia al Centro Jazz di Torino, infine arrivano il canto e l’amore per la scrittura. Nel 2005 fonda i cocKoo, in cui è cantante, chitarrista e autore. Con loro pubblica raccoglie notevoli consensi, aprendo i concerti di Negrita, Tommy Emmanuel, Deep Purple, La Crus, Marlene Kuntz, Velvet, Tricarico, Pierpaolo Capovilla e facendo più di 300 date in tutta Italia.

Dal 2015 incomincia a scrivere i brani per il proprio progetto solista: nel settembre dello stesso anno esce il suo primo EP con cinque tracce e all’inizio del 2016 è tra i concorrenti di The Voice of Italy. Fra il 2017 e il 2019 escono i suoi primi dischi e grazie ai canali social, in modo particolare YouTube, ottiene milioni di visualizzazioni.

Domenica 2 agosto, sul palco della Tesoriera sale invece Maurizio Lobina, fondatore degli Eiffel 65, il più famoso gruppo eurodance italiano, vincitore di numerosi premi internazionali. Una serata in cui Lobina racconta la storia e la carriera del gruppo, e soprattutto il suo amore per la musica. Gli Eiffel 65, di cui è stato fondatore, sono nati nel 1998 a Torino e sono diventati, in poco tempo, uno dei gruppi dance con più successo al mondo, noti soprattutto per il loro successo internazionale Blue (Da Ba Dee), che nel 2000 ha raggiunto le vette delle principali classifiche in Italia, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti e in Canada.

L’album “Europop” ha raggiunto il picco tra i primi cinque nella Billboard 200 e venduto in oltre due milioni di copie, mentre “Blue (Da Ba Dee)” è finita nella colonna sonora di molti film di Hollywood (Iron Man 3, Big Fat Liar, American School, The Puffi: The Lost Village, Smallfoot).

Entrambi gli appuntamenti sono in programma alle 21:30 presso il Parco della Tesoriera (corso Francia 186-192, Torino), con ingresso gratuito. Apertura punto ristoro, ore 19:00. Si consiglia la prenotazione al numero 334.8655865 (dalle 15.00 alle 19.00) o alla mail prenotazioni@evergreenfest.it.

Evergreen Fest prosegue fino al 16 agosto, il calendario completo su www.evergreenfest.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati