La quinta edizione di “Città Segrete”, la serie di documentari ideata e condotta da Corrado Augias in onda dal 2018, è costituita da 3 serate evento, le prime due dedicate a New York, mentre sabato 21 gennaio la protagonista sarà Torino. Il programma va in onda su Rai3 alle 21:45 ed è visibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.
Le riprese sono state realizzate tra giugno e settembre, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, anche attraverso l’utilizzo di droni e hanno interessato alcune suggestive location cittadine, tra cui la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, il Museo Lombroso, Palazzo Carignano, Palazzo Chiablese, Piazza Castello, la Gran Madre, il mercato di Porta Palazzo, Parco Dora, il Lingotto, la Prefettura, il Castello del Valentino, la Basilica di Superga, il Duomo, il Museo del Risorgimento, le Ogr, il Politecnico, Palazzo Reale, il Conservatorio G. Verdi, i Murazzi e diverse zone tra le vie del centro e la collina.
Augias accompagnerà il telespettatore in una narrazione della ‘sua’ Torino, tra Cavour e Rita Levi Montalcini, sia nei luoghi e nelle vie della città, sia in uno studio virtuale, una sorta di grande ‘terrazza’ affacciata su Torino, tra oggetti 3D e mappe virtuali. In una lettura dei luoghi e delle vicende che vuol essere storico, artistica e ‘politica’, per ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per la storia italiana.
Torino città di contrasti e chiaroscuri, capitale del Regno d’Italia e dell’industria automobilistica, regale e operaia, protagonista indiscussa del ‘900 Torino, è stata capace, con spirito innovativo e d’avanguardia, di guadagnarsi la fama di città globale e spesso di laboratorio sociale.