È un ritorno al nudo artistico, che in fondo rappresenta la tradizione, quello di “The Cal”, l’iconico calendario Pirelli che in più di mezzo secolo di onorata carriera è diventato un oggetto di culto e al tempo stesso la testimonianza dello scorrere di moda, eleganza e costume.
Tradizionalmente stampato in edizione limitata, dalle sue pagine sono passate alcune delle donne più belle mai comparse sul pianeta Terra: da Naomi Campbell, a Isabeli Fontana, Adriana Lima, Kate Moss, e Gisele Bundche, aggiungendo ad un elenco che mette bruciare solo a leggerlo Gigi Hadid, Alessandra Ambrosio, Penelope Cruz, Monica Bellucci, Sienna Miller, Milla Jocovich e Cindy Crawford. Vale lo stesso per i fotografi chiamati a dare la propria interpretazione, veri artisti dell’obiettivo come Avedon, Lindbergh, Weber, Leibovitz, Testino, Newton, McCurry.
La scelta per The Cal 51 è caduta su Ethan James Green, giovane fotografo newyorkese con un passato da modello che malgrado i suoi 35 anni ha già firmato le cover dei più grandi e prestigioso fashion magazine del mondo. “Stiamo tornando all'idea di mostrare la pelle, che è un modo per catturare il vero sé di qualcuno”, ha detto presentando il calendario.
Il cast, formato da uomini e donne e quanto mai più variegato, non è stato creato pensando soltanto alla bellezza fisica, ma anche a quella spirituale, dell’anima. Ne fanno parte l’attrice e modella Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e attrice Padma Lakshmi, l'attrice britannica Jodie Turner-Smith e gli attori Vincent Cassel e John Boyega. Nel cast anche un nel po’ d’Italia con la cantante, attrice e performer Elodie, l'attrice britannica e star di Bridgerton Simone Ashley, l'attrice sudcoreana e star di Squid Game Hoyeon, la modella americana Jenny Shimizu e due collaboratrici di lunga data di Green, l'artista guatemalteco-americana Martine Gutierrez e la modella e illustratrice americana Connie Fleming, entrambe presenti nel secondo libro di Green, Bombshell (2024, Baron), uno studio sulla femminilità, il glamour e il sex appeal. In ultimo, lo stesso fotografo, per la terza volta nella storia di The Cal dopo Prince Gyasi nel 2024 e Bryan Adams nel 2022.
Ogni modello è rappresentato da una coppia di ritratti, uno a colori scattato all’aperto, l’altro in bianco e nero realizzato in studio. Nell'ideare il concetto del Calendario 2025, Green si è ispirato al lavoro degli anni '90di Richard Avedon ed Herb Ritts. “Hanno catturato la persona e creato bellissime immagini senza tempo, e questo è uno dei principali obiettivi del mio Calendario: creare qualcosa che le persone possano guardare tra 20-30 anni, che non risulti datato e che, si spera, possa essere citato in futuro. Il mondo è cambiato moltissimo dall'ultima volta che Pirelli ha realizzato un Calendario sexy”. Come set all’aperto, nel corso di due diverse riprese, fra maggio e giugno, è stato scelto l’Historic Virginia Key Beach Park di Miami.