Galleria fotografica

Capita che mondi distanti si incontrino, dando vita a progetti inediti che esplorano territori finora inesplorati. Il mondo dell’auto in questo è da sempre un vero maestro dal fiuto inesauribile: lo dimostrano le centinaia di migliaia di modelli “griffati” usciti negli anni, che rileggevano auto di serie secondo i gusti di stilisti e celebri brand, o ancora i prodotti questa volta griffati con il logo automobilistico.

A questo trend, inseguito con l’idea di arrivare a piantare la bandierina prima degli altri, si allinea per la prima volta uno dei marchi automobilistici più prestigiosi di sempre: “Bentley”. Un’azienda blasonata con sede a Cricklewood, nei dintorni di Londra, oggi di proprietà del gruppo Volkswagen, da sempre sinonimo di esclusività, teste coronate e celebrità.

Proprio per questo, fa notizia l’uscita (abbastanza in sordina, noblesse oblige), del “The Macallan Horizon”, primo distillato progettato e realizzato in collaborazione con Bentley Motors, con l’idea curiosa di fondere due eccellenze, unendo l’artigianato tradizionale alla più moderna tecnologia ingegneristica di precisione, lanciata alla ricerca di una nuova visione artistica.

In questo caso specifico, il whisky single malt scozzese è presentato in un innovativo ed unico contenitore orizzontale con l’esclusivo dettaglio della rotazione a 180°, ispirandosi al piano orizzontale del design automobilistico. È un omaggio ai celebri Sei Pilastri di “The Macallan”, storica distilleria dello Speyside, in Scozia, incorporati nei sei materiali che sono parte integrante di questa partnership fondata.

Un nastro di alluminio avvolge il vetro, progettato secondo gli esigenti standard di Bentley, in omaggio a questo materiale chiave utilizzato nelle linee della carrozzeria di una Bentley. La bottiglia viene racchiusa in una scultura rivestita con cuoio sostenibile, sapientemente lavorato nel colore “chestnut” per vestire e proteggere il prezioso distillato. Per la realizzazione del telaio è stato utilizzato rame riciclato dagli alambicchi utilizzati dalla distilleria prima della presentazione nel 2019 della nuova sede.

Un altro materiale pregiato e parte integrante di entrambi i marchi è un intarsio di legno di quercia sulla chiusura, realizzato da una delle sei botti utilizzate nella maturazione di questo whisky e ispirato al quadrante rotante Bentley Drive Dynamic Control. La scultura è rifinita con impiallacciatura Crown Cut Walnut di Bentley, specifica e sviluppata meticolosamente per i suoi veicoli. Il sesto e ultimo componente è il sofisticato whisky scozzese single malt, creato in esclusiva per The Macallan Horizon da Kirsteen Campbell, Master Whisky Maker.

Le note di frutta secca e di spezie, ricche e indulgenti, sono bilanciate con il rovere e il cuoio, aromi ricorrenti nel mondo di Bentley. The Macallan Horizon è un'edizione limitata, creata per collezionisti esclusivamente in bottiglie da 70cl e disponibile presso The Macallan Estate Boutique.