Galleria fotografica

La nona edizione di TOdays, in programma dal 25 al 27 agosto, ospita121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29diversi Paesi, delle quali 8 in esclusiva nazionale e 9 per la prima volta a Torino: significa, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea.

Capisaldi del festival, anche quest’anno sono la ricerca degli opposti e i nuovi equilibri, l’anticipazione di idee e trend, la commistione di generi diversi, l’incrocio di attitudini, emozioni, suoni che intrecciano presente, passato e futuro della musica, la compresenza sul palco di nomi affermati della scena internazionale ed emergenti.

TOdays, è la prima rassegna musicale italiana a offrire pari rappresentatività ad artiste donne e ad artisti uomini allestendo un cartellone equilibrato che supera ogni disparità di genere.

Attraverso la musica, linguaggio universale più immediato e vicino alle nuove generazioni, il Festival coinvolge giovani e giovanissimi che ogni anno, a fine agosto, raggiungono Torino da tutta Europa. Main stage principale è il consueto grande prato verde di sPAZIO211, palcoscenico a cielo aperto in periferia che durante le 3 serate, dalle 8 alle 24, ospiterà i concerti. Diffusi in città, invece, gli appuntamenti diurni e le attività educational del progetto TOlab che darà voce a opinion maker, giovani artisti e professionisti.

PROGRAMMA

Le tre giornate a sPAZIO211 prendono il via venerdì 25 agosto. A inaugurare l’edizione è il duo King Hannah formato dalla cantante e chitarrista gallese Hannah Merrick e dal chitarrista di Liverpool Craig Whittle. Per la prima volta in Italia sale sul palco del festival Tim Harrington, barbuto intrattenitore di folle, leader della compagine newyorchese attiva da più di un decennio Les Savy Fav. Struggersi d’amore in Sicilia è la storia dietro al nuovo sensuale disco di Warhaus, dove tra giovani che si innamorano e un vicino di stanza che voleva forse aggredirlo, il songwriter belga co-fondatore dei Balthazar ha scritto un intero bellissimo album in un camera d'albergo a Palermo.

Sabato 26 agosto è poi la volta degli Wilco, band irlandese, protagonista musicale di Dublino, si continua con la voce di Anna Calviaccompagnata dall’inseparabile chitarra. Fa tappa al TOdays per l'unico e atteso concerto italiano il duo inglese Sleaford Mods che presenta il nuovo album “Uk Grim”, mentre alieni e disallineati, riluttanti a qualsiasi compromesso i Verdena vivono nel limbo degli spiriti ‘alternative’.

Domenica 27 agosto arriva a Torino il suono dei Porridge Radio,gruppo tra i più vitali nella musica alternativa, passati in meno di un anno dall’essere i beniamini dell’underground DIY al diventare una delle band più elettrizzanti del Regno Unito, seguiti da Ibibio Sound Machine, frutto di una sinergia tra afrobeat, elettronica, synth-pop, techno, folk nigeriano, funk, rock e un briciolo di sana follia. I sei musicisti francesi L'Imperatrice che arrivano a Torino dopo aver suonato sui palchi più prestigiosi del mondo, anche se le ultime note del festival sono affidate a Christine And The Queens, la nuova voce del pop rock europeo e fra i leader culturali del futuro.

Anche quest'anno Eurosonic (EBU) è media partner del festival. Il più grande network professionale di radio e televisioni pubbliche del mondo, già partner di importanti festival come Sonar, Roskilde, Benicassim, Montreu, Eurosonic registrerà e distribuirà i principali concerti di TODAYS in oltre 70 nazioni con circa 500 milioni di ascoltatori potenziali. Sostiene il festival anche la storica emittente radiofonica Radio Popolare. Rinnovate le media partnership con Rumore, Ondarock e Infinite Jest.

BIGLIETTERIA ONLINE

Confermata la collaborazione, in esclusiva, con Dice, la piattaforma di ticketing che ha riscosso grande successo in Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Australia per la semplicità e trasparenza con cui permette di acquistare in pochi secondi i biglietti. I possessori del biglietto o abbonamento del Festival che sceglieranno di soggiornare presso i Campus di Todays (Open011, Cascina Fossata, Sharing Torino, Combo Torino) potranno usufruire di tariffe agevolate contattando direttamente le strutture.

INFO PRATICHE

sPAZIO 211 main stage, via Cigna 211, Torino

Orari: apertura h. 18, eventi 18:30/00

Ingresso: biglietto singolo sPAZIO211: 32 euro + diritti, abbonamento 3 giorni: 90 euro + diritti.

Contatti:  info@todaysfestival.com - mobile: +39.349.3172164