Comunque andrà a finire, il terzo e ultimo (forse) del flirt fra il tennis e Torino è stato un successo clamoroso. Complice l’evento che sarà ricordato come quello in cui Jannik Sinner è sbocciato consacrandosi come il più grande talento del tennis mai nato in Italia. Sport dove fino all’altro ieri si decantavano ancora le imprese di Panatta e Barazzuti, le ultime degne di nota.
Comunque sia, l’ultimo weekend delle Nitto ATP Finals coincide con una serie di eventi collaterali organizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.
In attesa della finalissima di domenica pomeriggio, gli appuntamenti programmati in città culmineranno nella Notte del Tennis di sabato 18 e nella festa finale alle OGR Torino di domenica 19 novembre (“The Final Set - Closing Party”).
Sabato 18 musica, danza, tennis e arte si fonderanno in una notte speciale, creando un'atmosfera indimenticabile che trasformerà il cuore di Torino in una straordinaria serata che coinvolgerà cittadini e turisti.
Le vie e le piazze del centro si accenderanno dell’energia del 360° Music Bus, un palcoscenico itinerante con la musica del Collettivo Funky Club, mentre le performance di danza verticale di EvoluzionAriasulle rive del Po che trasformeranno i Murazzi in un campo da tennis blu su cui ballare, alla musica in stile busking sotto i portici di via Po dei ragazzi delle scuole superiori torinesi di ToVision, alle danze di BallaTorino che scalderanno l’atmosfera in via Roma dalle ore 15.
I Murazzi del Po saranno protagonisti con la grande musica della rassegna Fuori Campo - sezione partner del Torino Film Festival, ospitando i concerti di alcuni artisti internazionali come il compositore e pianista Fabio Giachino e il trombettista finlandese Aki Himanen, il dj set di Silvia Calderoni e la cantautrice Marta del Grandi.
Grande attenzione anche alla promozione della mobilità sostenibile e alle tematiche green con una biciclettata notturna musicale, organizzata dal Bike Pride, che si unirà al percorso del Music Bus in piazza Vittorio.
Domenica 19 dalle ore 18 inizierà la festa a OGR Torino, da dove sarà possibile guardare la finale sui maxischermi e successivamente in Sala Fucine partecipare al The Final Set - Closing Party delle Nitto ATP Finals con dj set e musica elettronica a cura di Movement. I biglietti saranno disponibili su ogrtorino.it e alla biglietteria di OGR ai €10.
LA NOTTE DEL TENNIS
Sabato 18 novembre
H. 15.00 - 17.30 - Balla Torino Social Dance
Nel tratto di via Roma tra piazza Castello e via Principe Amedeo si alterneranno esibizioni danzanti e musicali di alcune tra le scuole e associazioni che hanno aderito al progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus. Si potrà ballare al ritmo pizzicato degli strumenti acustici della Paranza del Geco, mentre con Carma Dance Studio l’atmosfera sarà quella degli anni ‘50 e ‘60, in un game fatto di esibizioni, intrattenimento e lezioni aperte a tempo di swing. Le atmosfere della Grecia moderna coinvolgeranno i passanti e grazie all’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa si potranno imparare i primi passi delle danze tradizionali.
H. 20.00 - 23.00 - Esibizioni musicali di giovani talenti in stile busking
Tra piazza Vittorio e i Murazzi sarà possibile ascoltare i migliori talenti emergenti della città. I portici di via Po saranno infatti animati dai concertini in stile “busking” degli artisti di ToVision.
H. 21.00 - 24.00 - 360° Music Bus - bus itinerante con Funky Club + special guests
Dopo il successo del 2022 torna anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Musicamorfosi, il bus di City-sightseeing, un vero da palco itinerante durante la Notte del Tennis. Con partenza da Piazza Castello alle 21.30, il bus percorrerà le principali piazze del centro per arrivare in piazza Vittorio dove si fermerà e darà vita a uno show di luci e musica. Attorno al palco il pubblico potrà disporsi a 360 gradi e ballare al ritmo delle note del Collettivo Funky Club.
H. 21.00 - 22.30 - Biciclettata notturna musicale
Una biciclettata notturna a cura di FIAB Torino Bike Pride, che partirà da piazza Castello alle ore 21 e percorrendo le vie del centro arriverà a unirsi al 360° Music Bus in piazza Vittorio.
Dalle ore 20.00 - Tennis Vertical Dance
Spettacolo di arte e danza verticale ai Murazzi, che renderà omaggio allo sport, con il fiume Po che prenderà i colori e le sembianze di un campo da tennis “azzurro Atp”. Sarà fruibile dal lungo Po Murazzi (lato destro). In collaborazione con EvoluzionAria.
Ore 22.00 - 00.00 - Concerto di Marta del Grandi
Al Magazzino sul Po (Murazzi Lato Sinistro) si esibirà Marta del Grandi,cantante e cantautrice eclettica, che guidata dall’amore per le culture differenti ha viaggiato in Cina e Nepal, traendone ispirazione per la sua carriera musicale.
H. 21.00 - 00.00 - “Echoes of Synchrome”, concerto di Fabio Giachino e Aki Himanen
L’incontro tra due mondi musicali distinti - quello di Fabio Giachino e del trombettista finlandese Aki Himanen - unirà l’energia pulsante della musica techno all’anima vibrante dell’improvvisazione jazzistica. Ai Murazzi, lato destro Capodoglio.
H. 19.30 - 23.00 - Dj set Silvia Calderoni
Esibizione dell’attrice e performer. Murazzi Lato destro Edit Porto Urbano.