Galleria fotografica

L’hanno definita “Torino ink-redibile”, l’edizione 2023 del raduno che nel weekend da venerdì 22 a domenica 24 settembre porta sotto la Mole alcuni tra i più importanti tatuatori al mondo per un evento che negli anni è diventato un must per professionisti, appassionati e curiosi.

Dal 2010, la “Torino Tattoo Convention” significa 3 giornate ad alto tasso di inchiostro, quest’anno con la presenza di 250 tatuatori in arrivo da 8 paesi diversi, oltre 20 contest e più di 100.000 i visitatori attesi da tutta Europa per una delle manifestazioni del settore entrata nel novero delle più importanti al mondo.

In Italia, dove il tatuaggio è molto più di una moda - gli italiani tatuati sono circa 7 milioni, oltre il 13% della popolazione totale – Torino Tattoo Convention porta al Pala Alpitour di Torino il meglio di ciò che il mercato del tatuaggio offre. Un’occasione per vedere al lavoro i grandi maestri internazionali o scegliere di farsi realizzare un lavoro da professionisti altrimenti difficili da avvicinare. Dietro al tattoo si nasconde un vero e proprio universo parallelo fatto di artisti e disegni, ma anche di contaminazioni artistiche, ink-celebrity, innovazioni tecniche e trend che diventano scuole di pensiero.

Chicano, figurativo, destrutturato, fine line, black work, polinesiano, tradizionale… quest’anno la manifestazione torinese ha un mood orientale con la presenza di numerosi artisti asiatici provenienti da Giappone, Cina e Thailandia: Shanqi Liu, Cathy Tattoo, Horizakura, Shun Tattoo, Show Tattoo e Jin Tattoo.

Di alto livello anche le quote rosa con le sempre più richieste tatuatrici donne: Ary Lilith, che lavora tra Milano e Napoli, Elisa Di Paola, tatuatrice a Liverpool, Giugo, che tatua tra Bologna e Barcellona, Letizia Soldatelli di Roma e tante altre.

Il programma è strutturato con diversi punti d’attrazione: il palco principale nel parterre ospiterà sfilate, esibizioni, spettacoli e concerti, un susseguirsi di proposte d’intrattenimento originali, eccentriche e catalizzanti.

I momenti più caldi dell’evento sono i tattoo contest. Vere e proprie competizioni per premiare i tatuaggi più belli realizzati in convention. Una giuria tecnica, supportata dal pubblico, assisterà alle sfilate e decreterà la classifica finale e i vincitori per ogni tipologia. Per conoscere i programmi in dettaglio: www.torinotattooconvention.it