Sarà Kyle Odermatt, supervisore agli effetti visivi (VFX) di “Wish”, il nuovo musical animato prodotto dai Walt Disney Animation Studios, l’ospite d’onore di Torino: VIEW Conference, il simposio internazionale in programma dal 15 al 20 ottobre che riunisce professionisti del settore, Thought Leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro.
Protagonista di un esclusivo evento in anteprima italiana, Odermatt offrirà al pubblico una presentazione che si annuncia visivamente sbalorditiva, svelando gli affascinanti processi creativi che hanno portato alla realizzazione del 62esimo classico Disney.
Tre volte candidato ai VES Awards, Kyle Odermatt sarà dal vivo sul palco di VIEW 2023 per raccontare i segreti degli effetti visivi utilizzati per il nuovo e imminente film d'animazione, “Wish”. Diretto dal premio Oscar Chris Buck (“Frozen- Il regno di ghiaccio”, “Frozen 2- Il segreto di Arendelle”) e Fawn Veerasunthorn (“Raya e l’ultimo drago”), “Wish” uscirà nelle sale il 22 novembre, culmine del programma di #Disney100, un intero anno di eventi e manifestazioni concepiti per celebrare il glorioso secolo di attività del Regno della Fantasia creato da Walt Disney.
"Wish" accoglierà gli spettatori nel magico regno di Rosas, dove la giovane Asha (doppiata da Ariana DeBose), intelligente quanto idealista, si troverà ad esprimere un desiderio così potente da venire accolto da Stella, una piccola creatura cosmica dotata di energia illimitata. Insieme, Asha e Stella dovranno fronteggiare un nemico inaspettato: il sovrano di Rosas, Re Magnifico (Chris Pine), per salvare la loro comunità e dimostrare che, quando la volontà di un essere umano coraggioso si connette con la magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose. Il film vanta anche la voce di Alan Tudyk nel ruolo di Valentino, la capretta beniamina di Asha.
Nato a Berkeley, in California, laureato in sviluppo visivo presso il Dartmouth College, la carriera di Kyle Odermatt nei Walt Disney Animation Studios inizia nel 1996 come supervisore tecnico allo sviluppo dei model. Fra le sue responsabilità la supervisione di modeling, rigging, layout ed effetti speciali su tutte le produzioni. Partecipa da supervisore artistico alla computer grafica al lungometraggio “Il pianeta del tesoro” e come supervisore CG a blockbuster come “Chicken Little”, “I Robinson - Una famiglia spaziale”, “La principessa e il ranocchio”, “Winnie the Pooh” e al cortometraggio “Paperman”, vincitore dell’Oscar nel 2012. È stato supervisore VFX del film “Big Hero 6”, premio Oscar nel 2014, e in “Oceania”, candidato agli Oscar nel 2016. Più di recente la lavorato in "Raya e l’ultimo drago" (2021), progetto realizzato interamente da casa durante il periodo del lockdown. Prima di entrare in Disney, Odermatt ha lavorato per Industrial Light & Magic in veste di supervisore/modellatore di personaggi. Il suo curriculum include anche una collaborazione con Gingko Design come designer industriale, e l’esperienza da manager CAD per uno studio di architettura di Los Angeles. Tra le affiliazioni professionali da ricordare quelle con Asifa, Siggraph, VES e AMPAS.
Il programma di VIEW Conference include conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, Media interattivi e immersivi, VR /AR/Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora. Per maggiori informazioni: https://www.viewconference.it