La forma dell’uovo è per definizione ovale, e se per la maggioranza del mondo la forma è l’ultimo dei problemi, per la scienza si tratta di un perfetto connubio tra efficienza funzionale e semplicità, una sorta di miracolo della natura che avviene in una forma grande a sufficienza per permettere lo sviluppo di un organismo completo e piccola quanto basta per permetterne la fuoriuscita dal corpo della gallina. Insomma, un piccolo esempio di perfezione.
Ma ogni tanto, per qualche cortocircuito naturale, l’uovo non esce di forma ovale, ma perfettamente rotondo. Capita una volta ogni miliardo di uova circa, ed ad ogni nuova apparizione l’uovo anomalo diventa un caso. Di recente è accaduto ad una signora che ha acquistato una confezione da 6 uova in un supermercato della catena “Asda” ad Ayr, località portuale sulla Firth of Clyde, nel sud-ovest della Scozia. Arrivata a casa, dopo aver aperto la confezione, ha notato la presenza di uno strano uovo rotondo, tornando al supermercato un po’ indispettita per chiedere spiegazioni.
A quel punto, il “round egg” è immediatamente diventato un caso, finendo all’asta pochi giorni dopo. Ad acquistarlo, per 200 sterline (243 euro circa), è stato un certo Ed Pownall, un tranquillo signore di Lambourn, nel Berkshire, che ha poi deciso di donarlo alla “Iuventas Foundation”, un ente no-profit che si occupa di giovani disagiati fra i 13 ed i 25 anni.
A dirla tutta, quando Pownall si è presentato alla sede dell’associazione con l’uovo tutti pensavano ad uno scherzo, ma a confermarne la rarità è stato David Miller, un esperto della casa d’aste “Thomson Roddick Callan”, secondo cui “le uova di forma perfettamente sferica sono una vera anomalia, fenomeni molto poco frequenti di cui sono stati appurati pochissimi casi al mondo”. L’uovo è stato inserito fra i premi più importanti di una raccolta fondi, permettendo all’ente benefico di raccogliere 5.000 sterline.
L’ultimo caso di round egg registrato risale allo scorso anno a Melbourne, in Australia, dove un allevatore ha deciso di metterlo all’asta ricavando 1.400 dollari australiani.