Galleria fotografica

Anche se non sembra ancora possibile, mancano poco più di tre mesi a Natale, ed è ora di cominciare a pensare alla letterina per Santa Claus. Un’idea regalo da tenere a mente può essere la “Venom F5 Revolution Roadster”, un mostro su ruote che farebbe crepare d’invidia perfino Batman, se potesse vederla.

La Venom arriva da Sealy, nei dintorni di Houton, in Texas, più precisamente dai laboratori della “Hennessey Performance Engineering”: il sogno terreno di John Hennessey, ex pilota che dopo aver appeso il caso al chiodo ha deciso di voler la sua nel mondo delle hypercar. Fondata nel 1991 dopo l’esperimento di una Dodge Viper biturbo totalmente rielaborata, la Hennessey è un atelier specializzato nel tuning e nella personalizzazione di vetture che nascono già con il piglio sportivo come Lamborghini, Ferrari, McLaren e via così. Negli Stati Uniti, il mercato di riferimento anche l’azienda se vende in tutto il mondo, la Hennessey è una realtà ben conosciuta, che finora ha accontentato circa 10mila clienti affamati di modelli unici ed esclusivi.

Dal 2017, la divisione tuning è stata affiancata dalla “Hennessey Special Vehicle”, costola dedicata alla progettazione e produzione di auto estreme. Sotto il nome “Venom” si cela l’unico modello finora prodotto, anche se in quattro varianti diverse, compresa la nuova nata, la Revolution Roadster, prodotta in sole 12 unità e tutte vendute a circa 3 milioni di dollari l’una.

Tanto per iniziare a capirci, la Venom F5 monta un colossale V8 benzina biturbo “Fury” da 6,6, litri che mette alla frusta 1.817 CV e un cambio automatico a 7 marce, quanto basta per raggiungere i 402 km/h dichiarati dalla casa. Dotata di un tetto removibile in fibra di carbonio dal peso ridotto a 8 kg appena, la Venom ha interni sportivi che alternano pellame pregiato e Alcantara. Al momento, sono gli unici dati tecnici disponibili, il resto è coperto da una cortina fumogena.

Inutile aggiungere che debutto, nel corso della recente “Monterey Car Week” che ogni estate attira sulle coste californiane il meglio del meglio della produzione automobilistica attuale e veri gioielli da collezione, la Venom F5 ha lasciato ad ogni passaggio una serie infinita di mascelle spalancate. In Europa, la Venom F5 dovrebbe mostrarsi per la prima volta a breve nel Regno Unito, nel corso di un evento esclusivo. Se per caso invitano anche Babbo Natale, stavolta è fatta.