Galleria fotografica

Entra in scena dal 16 dicembre, in Piazza San Carlo, la seconda edizione del progetto della Città di Torino che attraverso il linguaggio del videomapping trasforma l’elegante e storica piazza del centro città in uno spazio di musiche, figure, forme e colori. L’iniziativa è realizzata da Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con 24 ORE Cultura, main partner Intesa Sanpaolo, con il contributo di Fondazione CRT e il supporto di Xori Group e Nova Coop.

Il tema di quest’anno, realizzato da OLO Creative Lab, è l’inverno, raccontato attraverso dei sofisticati dispositivi di multi-proiezione strettamente connessi ai ritmi e alle armonie dei brani musicali. Per circa otto minuti, una fantasmagorica installazione di videomapping trasforma lo storico spazio architettonico di Piazza San Carlo in uno sfolgorante e magico teatro, animato da una dinamica sinfonia di forme, colori, figure, spartiti e brani musicali.

Riferimento musicale e colonna sonora del videomapping è L’invernodi Antonio Vivaldi, il concerto per violino, archi e basso continuo dedicato alla più fredda delle “Quattro Stagioni”, la celeberrima opera del grande compositore barocco, in dialogo con il contraltare moderno e sudamericano dell’Invierno porteño di Astor Piazzolla insieme alla briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino.

Paesaggi invernali con montagne, campagne e vedute urbane imbiancate dalla neve o sotto la pioggia, di pittori figurativi come Bagetti, Morghen, Tavernier, Maggi, Bozzalla e Tabusso, ma anche visioni astratte, di artisti d’avanguardia come Manzoni, Sanfilippo, Crippa, Varisco, Nangeroni e Garutti.

Il videomapping si accenderà ogni giorno dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per i 23 giorni di attività. Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio trasmetteranno immagini e musiche.