È ufficiale: Torino e il Piemonte saranno palcoscenico delle Finali della Champions League 2023 di volley maschile e femminile.

Dopo Verona nel 2021, e la “Final Six” dei Campionati del Mondo Maschili ospitata a Torino, il nostro territorio torna capitale del Volley internazionale dando il benvenuto ufficiale alle Finali della Champions League 2023 di volley maschile e femminile che si terranno a Torino il 20 maggio. L’annuncio fatto dalla CEV, la Confédération Européenne de Volleyball, rappresenta una grande occasione di promozione sportiva per il Piemonte e la città di Torino, oltre che un nuovo tassello del puzzle di eventi internazionali che costellano il calendario sportivo locale, dopo il tennis e il basket.

A sfidarsi saranno le 4 migliori formazioni europee in due diversi match previsti come da tradizione - nella stessa giornata e nel medesimo impianto: le vincitrici si aggiudicheranno 500mila euro ciascuna, per un montepremi totale di 1,5 milioni di euro.

“Siamo fieri che anche la pallavolo internazionale trovi casa in Piemonte e che lo faccia venendo a giocare sul nostro territorio la finale di uno dei suoi titoli più prestigiosi  -  afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca  - questo nuovo evento permetterà ad atleti e appassionati di sport di conoscere la nostra regione e scoprirne non solo le bellezze ma anche le solide capacità organizzative. I grandi eventi sportivi sono un traino per l’economia del territorio, questo lo hanno ribadito con precisione tutte le ricerche sulle ricadute economiche che abbiamo fatto svolgere fino a oggi, e siamo certi che anche la Finali della Champions League di volley regalerà al Piemonte grandi soddisfazioni”.

Il 22 e 23 agosto prossimo, Torino ospiterà anche le sfide Italia-Bosnia Erzegovina e Italia-Croazia del Campionato Europeo di Volley Femminile.