Galleria fotografica

Ci sono cose che cambiano, e nessuno capisce il perché. Un tempo, pochi anni fa, quando i bimbi andavano al compleanno di un amichetto era d’obbligo il regalo, magari fatto insieme ad altri. Ora non è più così: non è chiaro il motivo, ma anche il festeggiato deve ricambiare con un regalino ad ogni invitato.

Capita lo stesso nei matrimoni, settore in cui trionfano le “Wedding Bag”. A lanciarle la tendenza le coppie di ricchi e famosi, che accolgono gli invitati con una borsa regalo dove il contenuto diventa soltanto una questione di spesa & fantasia.

Giusto per fare qualche esempio, Jennifer Lopez e Ben Affleck hanno scelto di inviare direttamente a casa di ogni invitato al loro matrimonio (ormai pare vacillante assai), una borsa personalizzata con le loro iniziali incise: “JB”. All’interno degli esclusivi cioccolatini, anche questi personalizzati, e il biglietto aereo per raggiungere la tenuta di Ricesboro, in Georgia, scelta per l’evento. Al matrimonio fra Diletta Leotta e il portiere tedesco Loris Karius, gli sposi hanno fatto in modo che nella wedding bag ogni invitato avesse il necessario per trascorrere una giornata sulle spiagge dell’Isola di Vulcano, dove andava in scena lo sposalizio: un cappello Panama e soprattutto un programma personalizzato per il weekend, con visite e degustazioni.

Non sono stati da meno Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, che hanno optato per un kit anti-sbronza per gli invitati al loro matrimonio, ospitato ad Artimino, un piccolo borgo in provincia di Prato. Per finire con Paulo Dybala e Oriana Sabatini, che agli invitati hanno fatto trovare un welcome kit con borraccia, coperta e occhiali da sole.

Sia chiaro, sono soltanto esempi e per di più riferiti a coppie che possono contare su budget pressoché illimitati, ma secondo gli esperti c’è modo di rimediare dandoci dentro con la fantasia piuttosto che azzerare il conto corrente.

In rete, dove spopolano i tutorial, i consigli non mancano: c’è chi opta per i prodotti di bellezza, chi pensa a chi arriva da lontano fornendo guide turistiche, indirizzi e consigli, e chi addirittura mette nelle borse carnet per bus e metro. E ancora biglietti per mostre e musei e salviettine umidificate, anche se uno dei must estivi restano i ventaglietti colorati con le iniziali degli sposi e porta foto. La spesa può variare da pochi euro pro capite a quanto si crede, ma l’importante è stupire e coccolare gli invitati con qualcosa di insolito, che non è detto debba per forza costare tanto.