Per la seconda volta, Skyler Henard ha riconfermato il titolo di campionessa del mondo di surf. Peccato che Skyler non sia una persona, ma una cagnolina meticcia cresciuta al fianco di Homer, ex surfista che 13 anni fa è stato costretto da un incidente a mollare il mondo del professionismo. Quel giorno suo padre gli ha regalato Skyler, un cucciolo, per fargli un po’ di compagnia nei giorni in cui la tristezza avrebbe preso il sopravvento.
“Quel giorno ha cambiato il resto della mia vita - dice oggi Homer – io e Skyler abbiamo legato immediatamente e capivo che voleva fare le stesse cose che facevo io, compreso surfare. L’ho fatta provare, notando subito che aveva un incredibile equilibrio: era un talento naturale. L’allenamento è stato graduale, senza alcuna forzatura”.
Skyler è stata una delle protagoniste del “World Dog Surfing Championship”, evento che si tiene da otto anni a questa parte a Linda Mar Beach, nella baia di San Francisco, in California.
La gara è suddivisa in quattro categorie calcolate in base al peso, a cui si aggiunge un concorso di bellezza con tanto di sfilata per fare un po’ di spettacolo. Durante la gara i cani sono assistiti dai loro padroni-istruttori che scelgono le onde più adatte a loro. Il punteggio finale dipende dalla lunghezza della surfata, dalla tecnica e dalla sicurezza dimostrata, oltre che alle dimensioni dell'onda: i primi due vincitori di ogni classe si sfidano per il “Top All-Around Surfing Championship”. L'evento raccoglie fondi per associazioni di beneficenza a favore degli animali, del surf e dell'ambiente.