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In Italia, secondo i dati più recenti della “Fiab” (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ogni anno vengono rubate più o meno 325mila bicilette sui circa 4 milioni che circolano sulle strade. E contro le tronchese dei ladri poco riescono a fare catene, lucchetti, cavi in acciaio e sistemi per agganciarle a pali, inferriate e portoni. Non è un caso, se fra i maggiori timori di chi va in bici regolarmente, quella del furto è una delle paure più ricorrenti, seconda solo al timore di essere investiti.

Nell’attesa che si arrivi ad una soluzione di legge, c’è chi parla di un sistema di punzonatura del telaio che renda identificabile la bici, la “Yerka Bikes”, una startup cilena, ha pensato fosse un bel passo in avanti creare la “V4”, ovvero la prima bicicletta garantita come impossibile da rubare.

Per cominciare, almeno al momento, la V4 non è una e-bike, ma una bicicletta a pedalata “muscolare”, di quelle vecchia scuola, in cui servono le gambe.

Ma si tratta di un pregevole modello dal design curato e attuale, assai piacevole da vedere, con telaio in lega di cromo e alluminio ad alta resistenza, freno a disco anteriore e posteriore, cambio Shimano Nexus a tre velocità e 13 kg di peso, che diventano 15 nella versione con sospensione anteriore, dotato di un ingegnoso sistema che si trasforma in un antifurto inattaccabile senza alcun bisogno di accrocchi esterni. Come se ancora non bastasse, a garanzia dell’inutilità del furto si aggiunge la gestione dei pezzi di ricambio, reperibili soltanto presso la casa produttrice dopo aver dimostrato attraverso appositi codici di essere i veri proprietari.

Per attivare il sistema antifurto è sufficiente ruotare il manicotto sul tubo obliquo del telaio perché questo si divida in due parti, sganciare la parte con il sellino e collegare nuovamente le due parti dopo aver agganciato un palo o un albero che faccia da supporto. A blindare tutto ci pensa la serratura inglobata, e tutto questo in meno di 15 secondi, dicono dalla Yerka Bikes. Ovviamente, per sganciare la bici è sufficiente ripetere l’operazione al contrario. Secondo i test accurati a cui è stata sottoposta, la percentuale di successo nell’impedire i furti è valutata intorno al 99%.

Tra le chicche della V4 la tecnologia coperta da brevetto “Height and alignment seat system”, che permette ad ogni riassemblaggio di riposizionare l’altezza impostata. In più, anche nel caso si riuscisse a sganciare, il lucchetto blocca la pedivella, rendendo impossibile la pedalata.

La V4 è in vendita a 899 dollari (100 in più per la versione con sospensione), a cui aggiungere le spese di spedizione.