Non metto certamente in dubbio la valenza politica delle prossime elezioni Regionali, ma da sempre sostengo che la rappresentanza di un territorio sia fondamentale a tutti i livelli Istituzionali, e debba superare, per quanto possibile: campanilismi, appartenenze di bandiera e aggregazioni varie che si prestano più allo studio degli insiemi dell’algebra booleana, che alle esigenze reali dei cittadini che nel territorio ci vivono.

Ognuno di noi ha proprie idee politiche (le mie da un pò di tempo confuse, ma credo di essere in buona compagnia) anche e non solo per questo motivo, il collante in questa tornata elettorale, dovrebbe essere l’appartenenza al territorio, ecco se di insieme dobbiamo parlare, allora parliamo di candidati che vivono nella nostra zona omogenea.

Purtroppo le alchimie della politica e dei partiti non guardano la morfologia del territorio ma bensì la densità, ed avendo all’interno del nostro perimetro Torino e la prima cintura, capite bene come l’impresa parta già in salita ... se poi l’ulteriore variabile di alcuni è il “dividi et impera” sarà una corsa in salita ancor più dura che la tappa del Giro d’Italia con arrivo al lago Serrù.

 Il mio invito a scegliere i candidati della nostra zona omogenea (quella che sinteticamente racchiude Rivarolo, Cuorgnè e Castellamonte con le relative valli) non è campanilistica. Se non avremo qualche consigliere di questo territorio a rappresentarci, quando ci saranno problemi di viabilità (stradale - ferroviaria) di connessione virtuale (la banda larga) di edifici scolastici da sistemare, di aumento delle tariffe dei rifiuti ecc. ... a vostro giudizio verrano prese a cuore da chi in queste valli ha preso i voti ma non ci vive ?

L’unione fa la forza, la dispersione il successo di altri. Questo il mio pensiero che con Voi condivido e che ho condiviso con altri miei colleghi Sindaci ... la nostra Campagna a Km 0, scegliamo i prodotti locali e soprattutto quelli che hanno dimostrato di fare le cose, magari piccole ma comunque importanti per tutti noi.
P.s. Non sono candidato a nulla. (blog di Beppe Pezzetto)

Galleria fotografica

Articoli correlati