CANAVESE AL CENTRO - Volentieri rilanciamo come Canavese al Centro questa proposta dell’Associazione Amici del Gran Paradiso, riteniamo che con un po' di coordinamento e buona volontà si possa dare seguito a questa esigenza che sicuramente aiuterebbe lo sviluppo del turismo nel nostro Canavese senza dimenticare la indispensabile riapertura della tratta ferroviaria (in fase di elettrificazione) Rivarolo – Pont Canavesese.
Proposta di creazione del servizio GranParadisoBus
Da tempo questa associazione, che opera a Ceresole Reale dal 1996, raccoglie le proteste degli utenti della linea di bus Gtt da e per Ceresole Reale che chiedono un adeguamento degli orari alle esigenze di turisti e frequentatori del Parco Gran Paradiso. In particolare, viene evidenziato il caso del bus in partenza da Ceresole alle 16,37 (festivi compresi). Un orario prima del passaggio della linea Canavesana (Sfm1 Rivarolo-Chieri) a Trenitalia che permetteva agli utenti diretti a Torino di utilizzare la coincidenza con il treno in partenza da Rivarolo alle 18,19. Cosa che non avviene più, con gestori diversi, quando il bus partito da Ceresole è in ritardo a causa del traffico intenso sull’ex statale 460.
Emblematica la situazione in cui l’anno scorso, vennero a trovarsi due escursionisti stranieri impegnati nel trekking del Gran Paradiso. Partiti da Ceresole la domenica alle 16,37 cercavano di raggiungere Cogne; persa la coincidenza con il treno per Torino alla stazione di Rivarolo, dovettero aspettare la mattina dopo per raggiungere Torino Porta Susa e da qui Aosta con il “regionale” Torino-Ivrea-Aosta; infine, ultima tappa, dopo due giorni di viaggio, dal capoluogo valdostano a Cogne.
Da più parti, in un’ottica di decongestionare il traffico automobilistico in una zona cosi delicata dal punto di vista ambientale e nello stesso tempo di incentivare il trasporto pubblico, si chiede di razionalizzare gli orari delle linee da e per Ceresole Reale, facendo partire, ad esempio, il bus da Ceresole alle 17,37 anziché alle 16,37, con capolinea finale Torino, anziché Rivarolo, in modo da permettere a turisti ed escursionisti di trascorrere una giornata completa nel Gran Paradiso. Va da sé che l’utente dovrebbe contare anche sul servizio di andata da Torino del GranParadisoBus, con partenza dal capoluogo torinese attorno alle 6,30/7.00.
La vocazione sempre più turistica di questo territorio richiede a nostro modo di vedere un esame anche dei collegamenti della Valsoana con Rivarolo e Torino. Ci auguriamo che la revisione delle linee dei bus operanti nella provincia torinese possa tenere conto delle nostre considerazioni e che il progetto del GranParadisoBus possa trovare riscontri positivi. (Guido Novaria - presidente Amici del Gran Paradiso)