di Giuseppe Pezzetto - Canavesealcentro.it
Come definito nella prima pagina del sito www.canavesealcentro.it, tra le altre cose, questo hub si propone di connettere, confrontare e valorizzare anche le diverse realtà di volontariato presenti sul nostro territorio.
In questo breve articolo approfitto delle recenti elezioni del nuovo consiglio direttivo del Corpo AIB del Piemonte, da subito, per complimentarmi con Massimo Berta riconfermato nel ruolo di ispettore regionale per i prossimi 4 anni. Ho avuto modo nella mia veste di sindaco, insieme ad altri colleghi, di confrontarmi e di affrontare con questi volontari diverse situazioni complesse ed anche drammatiche, incendi sul territorio di Locana, altri sul territorio cuorgnatese e non potrò mai dimenticare il drammatico incendio appiccato da dei delinquenti al Sacro Monte di Belmonte.
Ricordo che in occasione del raduno generale dei volontari AIB tenutosi nella città delle due torri, insieme all’allora vicesindaco Sergio Colombatto ci venne l’idea di trovare il modo di dare una struttura importante e permanente per il presidio locale del territorio, per renderlo ancora più sicuro e diventare un importante riferimento regionale per questo importante Corpo, un’idea che passo dopo passo i volontari stanno trasformando in realtà. Dobbiamo essere grati a questi cittadini che si sono messi a disposizione delle nostre comunità, preparandosi, aggiornandosi e soprattutto mettendo anche a rischio la loro incolumità per tutelare tutti noi, la fauna e la flora del nostro territorio.
Nel nostro Canavese sono presenti ben 35 squadre AIB e a loro va tutta la nostra riconoscenza.