di Fabrizio Bertoldo – Canavesealcentro.it
Fabrizio Bertoldo: Titolare dell’azienda con cui concretizza la passione per il mondo agro-forestale, Fabrizio collabora con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e produce prodotti dal recupero di terreni abbandonati in montagna. Da sempre amante del territorio canavesano, ha fatto parte del gruppo scout di Cuorgnè per più di venticinque anni dove ha avuto modo di conoscere molte realtà in Italia e all’estero. A Sparone, dove vive, è presidente dell’ associazione “La Motta” che promuove la storia arduinica. E’ convinto che il patrimonio storico e ambientale siano le carte giuste per creare una nuova identità territoriale, capace di dare slancio e nuova linfa al Canavese di domani.
Finalmente anche in Canavese è arrivato Ted, il sistema internazionale per condividere idee innovative ha raggiunto il nostro territorio e ha stimolato menti e spiriti. Nella cornice affascinante del castello di Agliè si sono susseguiti i discorsi di sei persone interessanti, tutte con l'obiettivo di raccontare la reciprocità sul territorio. Alessia Refolo, Filippo Rizzante, Maurizio Mariani, Vittorio Garda, Patrizia Paglia e Fabrizio Serra hanno dimostrato che il nostro territorio è terra di coraggio, innovazione, ricerca, sogno, prosperità e solidarietà che vivono tra loro grazie alla reciprocità che si crea tra questi.
Ted è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo diffondere idee di valore. Nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti ha facilmente raggiunto ogni parte del mondo per il suo metodo diretto e molto efficace di comunicare. L'obiettivo è stimolare le persone e creare connessioni per intraprendere nuove azioni. Il tema è stato, appunto, la reciprocità sul territorio, sviluppato da canavesani per il Canavese anche grazie al progetto delle Tre Terre Canavesane promosso dai comuni di Castellamonte, San Giorgio e Agliè.
Gli interventi sono stati registrati e verranno pubblicati su Youtube oltre che tradotti in oltre cento lingue.
E pensare che la volontà di creare tutto questo è partita da quattro giovani appassionati, supportati da Ted, e da un gruppo nutrito di collaboratori, giovani anch'essi.
Parlarci, ascoltare e nutrire le idee è la formula per superare le difficoltà e gettare in avanti i semi che diventeranno grandi piante. Auspichiamo di poter partecipare ad altri Ted canavesani e aumentare i legami e la reciprocità in Canavese, terra di persone, di idee e di azione.