Galleria fotografica

Prima o poi ogni automobilista si trova ad affrontare il problema dell'aumento del consumo di carburante. Naturalmente, una situazione del genere non piace a nessuno. Inoltre, l'aumento dei consumi provoca una serie di preoccupazioni legate alle condizioni tecniche dell'auto. Tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico, perché oltre ai guasti esistono anche altre cause di consumo di carburante. Si tratta di modificare il funzionamento dell'auto. Oggi esamineremo in dettaglio perché il consumo di carburante può aumentare.

Come conoscere il tasso di consumo di carburante della vostra auto?

Per cominciare, vale la pena di capire qual è il vostro tasso di consumo personale di carburante. Per conoscere la norma di base è sufficiente consultare i documenti del costruttore. Tuttavia, come dimostra la pratica, questa norma non è invariabile. Molto dipende dal peso del carico trasportato e dei passeggeri, dallo stile di guida e dal paesaggio. Tuttavia, esiste una formula per calcolare il consumo effettivo di carburante. A tal fine, occorre misurare la distanza percorsa da una stazione di rifornimento all'altra e dividere la quantità di carburante utilizzato per i chilometri.

Motivi dell'aumento del consumo di carburante dovuto a guasti del veicolo.

Si è verificata una situazione: avete già speso più carburante del solito per andare da casa al lavoro diverse volte. Quale potrebbe essere la causa?

  • Il filtro del carburante o il filtro dell'aria (a volte entrambi) sono intasati.
  • Le candele di accensione sono guaste.
  • Ci sono errori imprevisti nel blocco elettronico.
  • Guasto al sensore dell'ossigeno.
  • Salti costanti nel regime del motore.
  • Problemi all'impianto elettrico.
  • Usura naturale del motore.
  • Pressione degli pneumatici non corretta.
  • Usura del disco della frizione.
  • Funzionamento errato degli iniettori.

Per chiarezza, analizziamo uno dei guasti in modo più dettagliato. Ad esempio, parliamo del funzionamento errato degli iniettori del gasolio. Se questo componente si rompe, il motore dell'auto non sarà in grado di funzionare completamente. E questo accadrà anche se almeno un iniettore del carburante è difettoso. Un iniettore difettoso impedirà la nebulizzazione del carburante nel motore o violerà gli intervalli con cui dovrebbe essere nebulizzato. Di conseguenza, ciò influirà non solo sul consumo di carburante, ma anche sull'efficienza complessiva del veicolo. Come ci si rende conto che è tempo di controllare gli iniettori diesel ? Prestate attenzione al motore: se non si avvia bene o se non funziona in modo fluido, vale la pena di controllare gli iniettori. Prestate attenzione anche ai gas di scarico. In caso di guasto, diventano di colore nero. Vale la pena notare che per eliminare questo problema è necessario rivolgersi a un'officina.

Le cause di un consumo eccessivo di carburante sono legate alle modalità di funzionamento.

Se si è certi che dal punto di vista tecnico l'auto è perfettamente funzionante, è necessario prestare attenzione alle modalità di funzionamento. Cosa può influire sull'aumento dei consumi?

  1. Il modo di guidare. Vale la pena ricordare che un modo di guidare l'auto nervoso e aggressivo danneggia il portafoglio. Ad esempio, se si accelera costantemente in modo brusco e si frena altrettanto bruscamente, si incorre in spese aggiuntive. Inoltre, queste azioni portano a un'usura prematura del motore, della trasmissione e del telaio.
  2. Non ignorate il terreno. Ad esempio, salendo su un terreno collinare, l'auto “mangia” più carburante. Allo stesso tempo, consumerà meno carburante quando viaggia in discesa.
  3. Si parla di sovraccarico? Non trasformate la vostra auto in un secondo garage e trasportate tutto quello che vi serve. Inoltre, se avete caricato l'auto in modo che si “afflosciasse”, non dovreste stupirvi della sua “voracità”.
  4. È bene ricordare che anche i sistemi che consumano elettricità influiscono sul consumo. Pertanto, l'accensione dell'aria condizionata, dell'impianto musicale, del caricabatteria, del riscaldamento elettrico dei sedili e dei finestrini aumenterà il consumo.
  5. Non dimenticate il tempo. Neve, pioggia, vento forte, temperature anormalmente alte o basse complicano la vita non solo di una persona, ma anche di un'auto. Per far fronte a tutti questi cataclismi, l'auto compie uno sforzo supplementare che, a sua volta, aumenta i consumi.
  6. Un'ultima cosa che vale la pena menzionare è la qualità del carburante. Fate sempre il pieno in stazioni di servizio con una reputazione consolidata e solo con il carburante adatto alla vostra auto.

Quindi, se la vostra auto inizia a “mangiare” di più, prestate attenzione ai problemi sopra citati. E se per i problemi tecnici è meglio rivolgersi a un centro di assistenza, i problemi operativi possono essere facilmente risolti da soli. Buon viaggio!

Altre informazioni utili:

Segni che la vostra auto diesel sta consumando troppo carburante