Quando bisogna fare un regalo ad un uomo ci sono diverse strade possibili da percorrere. C’è chi opta per un regalo semplice, senza pretese, capace comunque di strappare un sorriso a chi lo riceve. E c’è chi decide di regalare un gioiello, come uno dei bracciali da uomo su bluespirit.com. Gioielli meravigliosi capaci di impreziosire qualsiasi genere di outfit e di dare risalto ed importanza a chi li indossa. Ma come si sceglie un bracciale da uomo?

Innanzitutto bisogna dire che il bracciale è un gioiello che l’uomo indossa da millenni. Fin dall’antico Egitto, gioielli come bracciali e collane non sono mai state solo una prerogativa femminile. Occorre poi considerare lo stile della persona che lo riceve, la personalità ed il carattere. 

L’importanza dei materiali
Il primo aspetto da considerare riguarda la scelta dei materiali. Negli ultimi anni sono entrati in commercio gioielli di ogni materiale, compresi quelli di riciclo. La moda del momento propone bracciali da uomo in metallo, nello specifico in acciaio inox; se ne possono trovare anche alcuni in pelle, un altro materiale tradizionale per il gioiello maschile.

Ovviamente si tratta di una scelta che è figlia dei gusti e delle occasioni in cui lo si vuole indossare. Guai ad indossare lo stesso in ogni occasione, dall’ufficio alla cena di gala. Non c’è errore più grande, in quanto questi accessori devono essere considerati come particolari di gusto, accenti di stile, non come irremovibili segni di qualche passato amore, o di questioni similari.

L’outfit
L’outfit, dunque, come fattore fondamentale nella scelta. Cercando sempre di scegliere oggetti non eccessivamente grandi e non troppo vistosi si possono abbinare i bracciali in acciaio ad un look elegante, o anche lussuoso, indossando l’accessorio possibilmente da solo: due o più bracciali sullo stesso polso non sempre sono indicati durante un’occasione formale.

Un bracciale in cuoio, ad esempio, è indicato per un look casual, per una giornata in spiaggia o comunque per occasioni totalmente informali. In questi casi si possono scegliere anche due o più bracciali, facendo in modo di differenziarli tra loro: questo permette di enfatizzare lo stile di ognuno.

Le pietre
Come abbiamo detto in precedenza negli ultimi anni si è azzerata la distinzione tra gioielli da donna e gioielli da uomo. Per quanto riguarda i bracciali da uomo, in commercio se ne trovano diversi con pietre semipreziose o dure, o anche con ninnoli. Chiaramente nei colori e nei temi dei ninnoli restiamo sempre in un contesto “maschile”. Difficilmente troveremo un bracciale da uomo nei toni del rosa o del fucsia, e nemmeno uno con dei ninnoli a forma di farfallina.

Per un uomo, ovviamente, è meglio scegliere per oggetti che sappiano aumentare la virilità, con piccoli ciondoli che rappresentano ad esempio simboli marinareschi, o con conchiglie.  La predilezione per i braccialetti di questo genere dipende ovviamente dai gusti del singolo, nella maggior parte dei casi l’uomo tende a preferire accessori semplici e lineari.

Galleria fotografica

Articoli correlati