Le ferie si avvicinano ma non hai ancora prenotato le tue vacanze? Quelle che seguono sono un po’ di idee da cui potresti trarre ispirazione, soprattutto se non vuoi rinunciare al mare e al meritato relax di una settimana in spiaggia ma stai cercando allo stesso tempo una meta vicina e facilmente raggiungibile come lo sono le capitali europee. Un piccolo consiglio finale in più potrebbe aiutarti, per altro, a risparmiare sul budget della tua vacanza. 

Molto apprezzate perché ricche di storia, di cultura, di attrazioni artistiche, alcune capitali europee sono meta perfetta anche per una vacanza estiva per la loro vicinanza alla costa e a località marittime caratteristiche e rinomate.

La top 5 delle mete europee estive e qualche consiglio per viaggiare low-cost

Naturalmente parlare di mare in Europa fa automaticamente pensare alla Spagna. Tra le top 5 mete estive europee non potrebbe non esserci, così, Barcellona: le sue spiagge cittadine, dove poter provare ogni tipo di sport acquatico oltre che rilassarsi al sole o concedersi un bagno, sono l’ideale per chi anche al mare non vuole rinunciare a un po’ di cultura – quella dell’architettura di Gaudì, vero simbolo della città – o a momenti di socialità – come le classiche tapas sulla Rambla. Anche la Costa Blanca è, però, un’ottima meta per le vacanze estive in Europa: oltre alle località più note, come Alicante, divertiti a scoprire le spiagge più piccole e le calette raggiungibili solo a piedi.

Anche in Portogallo ci sono alcune delle migliori mete estive europee. Algarve è certamente una di queste, ma se non si è particolarmente appassionati di surf forse la soluzione migliore è prenotare a Lisbona: si trovano alloggi e sistemazioni per tutti i gusti – e per tutte le tasche – e la città offre moltissime attrattive per la serata o per quando ci si vorrà prendere una pausa dal mare ma soprattutto sulla costa, a pochi chilometri da cento di Lisbona e comode da raggiungere non mancano belle spiagge.

Nizza è la città francese che, forse, più si adatta a un viaggio estivo: il suo lungomare è costellato di lidi e stabilimenti in cui fermarsi per un bagno o anche semplicemente per godersi un po’ di relax in riva al mare, ma non manca di attrattive più mondane come boutique di moda, bar e ristoranti rinomati, casinò.

Se sei alla ricerca di soluzioni più economiche per le tue vacanze, comunque, dovresti optare soprattutto per mete europee estive come quelle dei paesi dell’Est. Croazia e Bulgaria, in particolare, sono sempre più apprezzate negli ultimi anni dagli amanti del mare: si raggiungono facilmente, i prezzi sono medio-bassi anche in alta stagione e le spiagge bianche e pulite e l’acqua cristallina, ideale anche per lo snorkeling. Tieni in considerazione, in particolare, mete come Zadar o Sunny Beach.

Il vero trucco per risparmiare sulle tue vacanze estive è, comunque, prenotare tramite portali come Kuplio.it: ti permettono di usare coupon e codici sconto come il codice sconto Kiwi o il codice sconto Booking e vedere diminuito in questo modo il tuo totale delle singole prenotazioni di voli o alloggi; cosa non meno importante, però, risultano pratici per la possibilità di gestire da un solo posto prenotazioni e ogni altro dettaglio del tuo viaggio.  

Galleria fotografica

Articoli correlati