Quali sono le differenze intercorrenti tra ginecologia e ostetricia? L’ostetricia si occupa dal concepimento al parto, mentre la ginecologia si interessa di prevenzione, benessere e patologie dell’apparato riproduttivo femminile. L’ostetrica è una figura professionale che ha conseguito una laurea triennale in ostetricia e segue la donna durante la gravidanza. Il ginecologo è un medico che ha conseguito la specializzazione in Ostetricia ed in Ginecologia.
Di cosa si occupa la ginecologia?
Il ginecologo è un medico che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile. Si tratta di un medico specializzato nella fisiologia e nelle patologie che interessano l’apparato riproduttivo femminile. Il medico specialista in ginecologia si occupa di espletare visite di controllo anche in assenza di patologie, così come si occupa di seguire la donna durante tutto il periodo di gravidanza.
Una paziente si rivolge al ginecologo in caso di presenza di problematiche che interessano l’apparato genitale femminile, ma anche quando è necessario affrontare altri aspetti, tra cui la scelta del metodo contraccettivo più idoneo. I compiti del ginecologo non si limitano ad individuare una determinata patologia, ma sono ascrivibili ai seguenti:
- valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile,
- prescrivere trattamenti farmacologici atti a curare determinate patologie,
- prescrivere il metodo di contraccezione più idoneo,
- aiutare le donne che hanno difficoltà nel concepimento.
Come si può ben comprendere il ginecologo è uno specialista che si occupa di numerosi aspetti che riguardano la salute riproduttiva di ogni donna.
Quali sono gli esami diagnostici effettuati dal ginecologo?
Il ginecologo esegue esami specialistici, tra cui ecografie mammarie, pelviche, transvaginali; effettua palpazioni al seno al fine di valutare la presenza di noduli, linfonodi ingrossati e altre anomalie; effettuare screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina ed effettuare biopsia; effettuare indagini diagnostiche di approfondimento ed eseguire interventi chirurgici, tra cui: asportazione di cisti e chiusura delle tube.
Per fissare una visita presso uno specialista è bene rivolgersi ad un centro medico di comprovata affidabilità. Fissare un appuntamento online consente di ridurre le tempistiche e di affidarsi a validi professionisti. Il centro Mednow è una struttura medica che consente di fissare in modo veloce un appuntamento con un ginecologo o uno specialista in ostetricia. La comodità e la semplicità della prenotazione online garantisce la possibilità di usufruire delle migliori strutture anche in zone diverse dalla propria regione, evitando inutili sprechi di tempo, dando così la possibilità di spostarsi solo nel giorno i cui si svolgerà la visita.
Perché è importante la visita ginecologica?
La visita ginecologica è un esame utile perché consente di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile. La visita si compone di vari esami. Dopo un primo colloquio iniziale volto a raccogliere tutte le informazioni necessarie volte a valutare lo stato di salute complessivo della donna, il ginecologo procede ad eseguire l’esame esterno: valutazione del pannicolo adiposo, dei peli e palpazione dei genitali esterni. L’esame interno consiste in un esame con lo speculum, nella palpazione retto-vaginale e nell’esplorazione vaginale.