In qualsiasi matrimonio o evento importante c'è un elemento che non può assolutamente mancare: l'illuminazione. Oggi più che mai, il trend del light design è molto in voga ed è fondamentale per rendere unico e memorabile qualsiasi momento.
Il light design non è quindi altro che la gestione dell'illuminazione professionale, volta a emozionare e a creare un'atmosfera magica per un evento specifico, come un matrimonio. Ma quali sono le ultime tendenze in questo campo? Vediamole insieme.
Allestimento luci professionali per eventi: tutte le tipologie
Facciamo una piccola premessa. Quando si parla di illuminazione professionale per eventi non ci si riferisce solo a celebrazioni come i matrimoni. Nonostante questi siano forse gli eventi in cui il ruolo delle luci è particolarmente più impattante, ci sono anche altre circostanze che potrebbero assolutamente richiedere l'aiuto di allestimenti luci e LED professionali di alta qualità per rendere il tutto ancora più significativo. Pensiamo per esempio a una festa in giardino, a un banchetto all'aperto in un locale di un certo tipo o ancora a una degustazione organizzata in vigna: tutti questi scenari sono ottimi per venire incorniciati da luci che rendono l'atmosfera più suggestiva e accogliente. A questo punto non resta che esplorare tutte le tipologie di luci professionali per eventi e matrimoni.
Catene di lampadine
Le catene di lampadine sono forse la soluzione più classica e semplice, ma non per questo meno suggestiva. Sono perfette per allestire delle scenografie luminose romantiche per celebrazioni ed eventi in giardino.
La scelta può ricadere o su lampadine a goccia, dall'aspetto più vintage e sofisticato, oppure su mini LED che renderanno il tutto sofisticato e scintillante. Entrambe le soluzioni sono disponibili sia nelle tonalità calde sia in quelle fredde, e persino nelle versioni colorate, a seconda del tipo di emozione che si vuole trasmettere e dal tipo di evento che bisogna enfatizzare.
Cielo stellato
Il cielo stellato è negli ultimi tempi un vero e proprio must, soprattutto per i matrimoni. Si tratta di catene di lampadine LED che, posizionate a una minima distanza le une dalle altre, danno vita a un meraviglioso soffitto di stelle luminose.
Questa scenografia rende estremamente eleganti e fiabeschi questi momenti di per sé già speciali, e sicuramente conferisce quel tocco di magia in più che non guasta mai. I cieli stellati si possono posizionare sui tavoli degli invitati e degli sposi, ma anche su gazebi e altre strutture all'aperto e al chiuso.
Figure luminose
Le figure luminose sono un altro elemento che può contribuire non poco a creare una scenografia incredibile nel verde. Questi punti luce possono riprodurre per esempio brevi parole (come, per esempio, LOVE nel caso di un matrimonio) oppure simboli (come cuori, coppe di champagne e qualsiasi altra figura in linea con l'evento in questione). Si tratta di piccoli arredi luminosi che posizionati nei punti giusti possono realmente fare la differenza.
Lanterne e candele
Infine, le lanterne e le candele sono quella categoria di luci professionali che non passano mai di moda, dal fascino vintage che risponde bene soprattutto al desiderio di ricreare atmosfere shabby chic. Sia per i matrimoni che per qualsiasi altro tipo di evento all'aperto, posizionare le lanterne in vari punti lungo i vialetti e abbellire i tavoli con delle candele elettriche, quindi senza il pericolo di una fiamma libera, rende tutto ancora più romantico, intimo e incantevole.
Altri tipi di illuminazione per eventi
Se questi appena elencati sono forse le soluzioni più richieste e popolari, quelle che citeremo ora sono invece quelle da utilizzare per arricchire ancora di più la scenografia luminosa.
Iniziamo dalle proiezioni di luci: questo tipo di illuminazione è perfetta per enfatizzare determinate aree della location, per esempio le piste da ballo. Ma non solo. Ci sono anche degli specifici proiettori che possono riprodurre sulle pareti immagini e figure per creare giochi di luce e ambientazioni ancora più spettacolari.
Ci sono poi anche le tende luminose, un’altra decorazione molto elegante e sofisticata, indicata per lo più per creare una scenografia particolare in specifici punti. Per esempio, per un matrimonio si potrebbe posizionare proprio nel punto in cui verrà esposta la torta nuziale, così da fare da sfondo al momento del taglio da parte degli sposi. O ancora, in qualsiasi altro evento potrebbe essere posizionata in un punto dedicato ai servizi fotografici di cui tutti gli invitati possono beneficiare.
Infine, un altro elemento di light design di gran classe può essere il lampadario luminoso. Questo lampadario, simile a quello delle fiabe, può essere posizionato tra i rami degli alberi o su strutture appositamente pensate per dare un aspetto fiabesco, elegante e a tratti regale a qualsiasi matrimonio o evento speciale.