Galleria fotografica

La bella stagione è per antonomasia la stagione delle cerimonie. Se hai ricevuto un invito a un matrimonio, un battesimo, un compleanno importante e non hai idea di da dove partire a costruire il tuo look, quella che segue è una breve guida a come scegliere gli abiti eleganti da cerimonia perfetti per l’estate e che strizzino – perché no – un po’ l’occhio alle tendenze del momento. È vero infatti che la moda cerimonia ha regole proprie e senza tempo, ma niente vieta di scegliere per le occasioni importanti outfit moderni e freschi.

Come costruire il look da cerimonia perfetto per l’estate

Se un tempo i completi pantalone erano off limits, per esempio, oggi fanno sempre più spesso parte delle proposte moda cerimonia donna. Un taglio classico e dei tessuti preziosi sono le caratteristiche indispensabili di un pantalone elegante; la buona riuscita complessiva del look passa anche però dal saper giocare bene con volumi e dimensioni. È una regola, l’ultima, che vale come generale quando si tratta di scegliere gli outfit da cerimonia: soprattutto in estate la tentazione potrebbe essere, infatti, a risparmiare quanto più possibile sui centimetri di stoffa per evitare di soffrire (troppo) il caldo, ma le vere misure giuste di pantaloni, gonne, abiti, giacche, spolverini sono quelle che valorizzano al meglio le forme di chi li indossa. Se te lo stai chiedendo, insomma, anche un abito midi è perfetto per una cerimonia estiva e, anzi, nelle proposte dei brand del settore non mancano quest’anno abiti sotto al ginocchio: è una lunghezza tra le più versatili e che non ti obbliga a seguire diktat come riservare il lungo solo alla sera e pensare agli abiti mini come perfetti, sì, per le cerimonie ma solo se si è giovanissimi e se più che di una classica cerimonia si tratta di un party glam.

Perché i tuoi outfit da cerimonia siano davvero alla moda fai attenzione anche alla scelta del colore. Ci sono grandi classici con cui non si sbaglia mai come i colori tenui e i colori pastello. Quest’anno, come già da qualche stagione in realtà, sono particolarmente di moda però i colori forti come il blu, il verde, il magenta. Puoi scegliere un outfit monocromo se non vuoi rischiare di dare troppo nell’occhio e se, a cerimonia passata, vuoi ritrovarti con capi nell’armadio da combinare in maniera differente per dare vita a look sempre diversi. L’alternativa è giocare con combinazioni più estrose ma non meno eleganti, come blu e magenta per esempio. Se l’obiettivo è rendere più vivace il tuo outfit, puoi pensare di giocare soprattutto con tessuti e texture diversi: di grande moda sono questa stagione macramè, organza, shantung.

Il vero must dei look da cerimonia estiva rimangono, comunque, gli accessori. Niente rende perfetto un look elegante come un sandalo gioiello. Con dettagli in strass o in pietre dure, dal tacco vertiginoso o basso e raso terra: le alternative tra cui scegliere non mancano. Meglio sceglierli in color oro o argento: non sono solo più facili da abbinare con clutch e pochettes, ma sono soprattutto capaci di dare all’intero look un tocco letteralmente brillante.