Spesso si pensa che il sole faccia male solo in estate, quando picchia forte sulle nostre teste, ma non è così. Anche in inverno bisogna fare molta attenzione, soprattutto se si parla dei nostri occhi. Capita ad esempio di godersi una bella vacanza sulla neve, e in questo caso risulta determinante indossare gli occhiali da sole. 

Tuttavia, per chi porta gli occhiali da vista può risultare difficoltoso proteggersi al meglio, visto che si è costretti a cambiarli continuamente con i modelli progettati per la protezione dai raggi UV, e che oltretutto potrebbero non essere graduati. Per ovviare a questi inconvenienti, le lenti fotocromatiche Transitions di Essilor, ad esempio, sono un'opzione eccellente. Queste lenti speciali, infatti, diventano scure quando il sole è intenso e tornano chiare quando svanisce, tutto ciò grazie a delle particolari sostanze contenute al loro interno.

Perché i raggi solari sono dannosi per i nostri occhi?
Esistono diversi studi scientifici che spiegano perché è così importante proteggere i propri occhi dai raggi del sole. Nello specifico, quest'ultimo emette una serie di radiazioni elettromagnetiche in tutto lo spettro, dagli ultravioletti (UV) agli infrarossi (IR). I raggi UV sono particolarmente dannosi, perché sono in grado di penetrare in profondità nel bulbo oculare, causando danni alla cornea, al cristallino e ad altre sezioni dell'organo. 

Inoltre, l'esposizione prolungata e incauta ai raggi UV è stata collegata ad alcuni disturbi e condizioni, come la cataratta e la degenerazione maculare senile. Per questo motivo, occorre sottolineare di nuovo la necessità di indossare occhiali da sole o da vista di qualità, ogni volta che ci si espone alla luce del sole, anche se non è estate. Infine, un cappello a tesa larga può fornire un ulteriore scudo contro i raggi ultravioletti, diventando una protezione aggiuntiva per i nostri occhi.

Consigli utili per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari
Come anticipato poco sopra, il cappello può diventare una preziosa forma di difesa dai raggi ultravioletti del sole, specialmente se si parla dei modelli a tesa larga. Un altro consiglio molto prezioso è il seguente: conviene sempre mantenere idratati gli occhi, usando colliri o altri sostituti lacrimali. In questo modo si evita che diventino troppo secchi, proteggendo la salute della cornea. 

Inoltre, la corretta idratazione passa anche dalla quantità di acqua bevuta quotidianamente: in questo senso, conviene mantenersi intorno ai 2 litri. Si chiude con alcuni suggerimenti utili per chi ama frequentare la montagna in inverno, per il semplice relax o per dedicarsi ad attività come lo sci o il trekking. In tali casi, è opportuno indossare sempre un paio di occhiali sportivi e una maschera tecnica, come i modelli con protezione UV 400, e con un sistema di filtraggio di categoria 4.