Galleria fotografica

Al pari del mercato telefonico, anche quello energetico è una sorta di cantiere in continua evoluzione; le modifiche sono infatti all’ordine del giorno e le novità per quanto riguarda le forniture di luce e gas sono frequenti.

Del resto, i fornitori sono numerosi e i vari mercati sono caratterizzati da continue oscillazioni in alto e in basso, senza contare i progressi tecnologici e la sempre crescente attenzione per la sostenibilità ambientale.

Tra le altre cose, il 2024 ha portato la grande novità della cessazione del mercato tutelato del gas e di quello tutelato dell’energia elettrica.

Quest’ultima rivoluzione ha fatto sì che gli utenti residenziali del mercato tutelato non rientranti nella categoria dei cosiddetti “clienti vulnerabili” si siano trovati a dover valutare le tariffe luce e gas del cosiddetto mercato libero, un’opzione disponibile da tempo e che molti hanno scelto da diversi anni.

Dato il gran numero di attori presenti sul mercato energetico, gli utenti hanno oggi diverse possibilità di scelta e fra le varie opzioni possibili ci sono anche le cosiddette offerte congiunte, altrimenti note come offerte dual fuel. Scopriamone caratteristiche e vantaggi.

Cosa sono le offerte congiunte?

Come la terminologia lascia chiaramente intendere, le offerte congiunte, altrimenti dette dual fuel o bifuel, sono forniture di energia elettrica e gas che provengono da un unico fornitore. Secondo la definizione riportata sull’Atlante del Consumatore di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) si tratta di “contratti che prevedono la fornitura congiunta di elettricità e gas dallo stesso venditore”.

Come si può richiedere una fornitura congiunta?

La richiesta di fornitura congiunta di luce e gas non differisce nella pratica dalla richiesta di una singola fornitura di gas o luce. La si può fare online recandosi sul sito web ufficiale del fornitore, sui siti di comparazione online cliccando sullo specifico link oppure telefonicamente contattando il fornitore.

Perché optare per un’offerta dual fuel?

Un’offerta dual fuel è spesso più conveniente dal punto di vista economico, se la si mette a confronto con due forniture separate di luce e gas. Tendenzialmente infatti, i fornitori propongono tariffe scontate se li si sceglie per entrambe le forniture.

Un altro vantaggio delle offerte dual fuel, sicuramente interessante, è la semplificazione della gestione delle bollette; avendo infatti a che fare con un’unica utenza, si avranno scadenze congiunte per luce e gas e un unico addebito per entrambe le forniture.

La semplificazione burocratica è relativa anche al più facile controllo dei consumi energetici; in un unico documento si avranno infatti i riepiloghi (di solito bimestrali) del consumo di gas e del consumo di energia elettrica. Chi poi gestisce le forniture tramite web avrà a che fare con un’unica area clienti.

In caso di contatti per informazioni o segnalazioni di problemi o disservizi, si avrà infine a che fare con un unico servizio clienti.

Come offerta dual fuel scegliere?

La scelta di un’offerta dual fuel deve essere fatta senza affrettare i tempi, valutando le varie caratteristiche di ogni singola proposta; per facilitare il compito sono disponibili appositi portali che mettono a confronto i vari fornitori e forniscono tutti i dettagli di ogni offerta, così che l’utente possa scegliere con la necessaria consapevolezza.