Scegliere una password efficace è il modo migliore per impedire che un account sia violato. Tuttavia troppo spesso questi codici sono talmente banali da essere intercettati dagli hacker nel giro di un secondo. Ecco le password più usate dagli italiani nell’ultimo anno (e quindi da evitare) e come impostarne di più sicure.
Tra le password più usate e violate c'è "Admin"
Dall'indagine annuale indetta NordPass è emerso che nel nostro Paese la password più utilizzata nel 2023 è "admin", seguita dalla favorita dell’anno precedente “123456” e dalla parola “password”, al terzo posto. Anche a livello mondiale il codice più utilizzato è “123456”, seguito da “admin” e da un’altra rischiosissima serie di numeri “12345678”. Il pericolo nella scelta di questo tipo di codici è talmente elevato che per essere violati è sufficiente meno di un secondo. In linea generale, poi, si è visto che circa il 31% delle password più usate del 2023 è rappresentata da una sequenza numerica.
Si tratta di password molto comode da ricordare, del resto al giorno d’oggi bisogna impostare una chiave d’accesso per qualsiasi app o servizio online. Tuttavia cercare la facilità di memorizzazione può compromettere seriamente la sicurezza dei propri account.
Meglio la casualità
Il metodo più sicuro per creare password efficaci è proprio quello di utilizzare uno dei password generator migliori in circolazione. Questo è uno strumento moderno che si sta diffondendo sempre di più nel mercato, in grado di formulare password complesse, molto lunghe e assolutamente casuali (non riconducibili in alcun modo all'utente).
Il primo rischio nell'utilizzo di una password troppo semplice è quello di vedersi violato il proprio account con l'annessa sottrazione dei dati personali o aziendali e l'individuazione degli estremi bancari (conto corrente, carta di credito, etc.). Questi eventi sono talmente comuni che dal 2016 le credenziali rubate online sono state oltre 16 miliardi e il 18% degli elementi più frequenti messi in vendita sul dark web sono costituiti da e-mail, password e account online. Per evitare tutto ciò, è fondamentale:
- non utilizzare sempre la stessa password per i propri account;
- evitare nomi o date riconducibili alla propria persona;
- realizzare password con una lunghezza minima di 20 caratteri tra numeri, simboli, lettere maiuscole e minuscole;
- e, infine, scegliere un password generator.
Con questi piccoli accorgimenti si può migliorare notevolmente la sicurezza dei propri account online, e non incappare in una password troppo nota e vulnerabile.