L’Italia è un paese particolarmente attento al tema delle energie rinnovabili, e lo prova la sua grande attenzione nei confronti della produzione di energia solare. Si tratta di una fonte di energia pulita ricca di vantaggi, con alcune regioni come il Piemonte piazzate ottimamente in classifica. L’Italia diventa dunque più green, e gran parte del merito va proprio ai pannelli fotovoltaici.

In aumento il numero degli impianti fotovoltaici in Italia 

La pandemia ha indubbiamente inferto un colpo molto grave all’economia mondiale, Italia compresa, e ad una serie di processi di crescita in atto nel nostro paese. Il settore dell’energia rinnovabile non ha fatto eccezione ma, nonostante la crisi, è stato comunque registrato un aumento del numero di impianti fotovoltaici nella Penisola. 

Per comprendere la situazione attuale basta far riferimento ai dati di settore, secondo i quali in Italia il numero delle installazioni è aumentato del 12% rispetto all’anno precedente. Per quel che riguarda la situazione generale, in Italia sono attualmente presenti più di 800 mila impianti di produzione di energia solare.

La situazione a livello regionale e provinciale

Il Piemonte si è posizionato sesto nella classifica regionale dell’energia solare in Italia. In termini di produzione, infatti, è secondo soltanto alla Puglia, alla Lombardia, all’Emilia Romagna, al Veneto e alla Sicilia. Per quanto concerne la situazione europea, il contributo del Piemonte e delle altre regioni ha permesso alla Penisola di scalare la classifica e di posizionarsi terza per quantità di energia solare prodotta. 

Se si scende al livello provinciale, restando in Piemonte, è interessante sottolineare la situazione relativa al territorio Canavese, anch’essa in crescendo, come testimoniano anche i dati di Biella e di Vercelli.

Tutti i vantaggi del fotovoltaico per la propria casa

Innanzitutto oggi chiunque può approfittare di questa occasione con una spesa contenuta, dato che basta rivolgersi alle società di settore. È infatti possibile ad esempio richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico con ENGIE, uno dei leader del settore. È chiaro che il principale vantaggio riguarda il risparmio economico, e il fatto che la spesa in realtà rappresenta un investimento a medio e lungo termine. 

In secondo luogo, l’energia solare è rinnovabile e dunque non causa problemi all’ambiente e al pianeta che ci ospita, e anche questo è un vantaggio che già in tanti conoscono. Questo per via del fatto che la produzione di energia solare non causa la diffusione di gas pericolosi per l’ambiente. 

Infine, un impianto di questo tipo è destinato a durare per molto tempo (la stima media è pari a 25 anni circa).

Concludendo, oggi l’Italia viaggia a vele spiegate verso l’energia sostenibile, grazie ad opzioni come il fotovoltaico e i pannelli solari. I dati, poi, confermano il boom di questa tendenza anche fra le case degli italiani.

Galleria fotografica

Articoli correlati